Trama: Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.
Karina è una massoterapista, è figlia di un comandante in pensione e vive in un appartamento con una sua collega incinta di un militare in missione. La sua vita è costituita da una banale routine che si ripete giorno dopo giorno. Fino a che arriva Kael, anche lui militare, tra l'altro amico del compagno della sua collega, che ha deciso di prendersi una pausa prima di venir chiamato per un'altra missione (anche se spera di non dover essere mai più chiamato). Ha la stessa età di Karina e sembra strano che abbia già vissuto delle esperienze traumatizzanti. Tra i due inizialmente non scorre buon sangue, essenzialmente per il carattere molto chiuso di lui che porta lei a credere di non stargli simpatica, ma piano piano lui si aprirà e inizieranno a conoscersi meglio.Le stelle più luminose bruciano più in fretta, perciò dobbiamo aiutarle finché possiamo.
C’era un non so che di indomito in lui, qualcosa di così riservato che non ero nemmeno riuscita a inventarmi la storia della sua vita.
La trama prometteva parecchio bene, così come il fatto che l'autrice lo avesse catalogato come New adult. Voi capite bene che Anna Todd ha fatto una gran cosa con After, non tanto da un punto di vista della trama quanto da tutto ciò che è riuscita a costruirvi intorno, quindi io mi aspettavo grandissime cose da questo libro. Volevo soprattutto vedere l'evoluzione dello stile di scrittura dell'autrice, che se già mi era piaciuto nella sua prima serie, ero certa mi avrebbe entusiasmata anche adesso.
I primi capitoli iniziano bene, ma poi il tutto va a degenerare in un grandissimo no sense e noia. Mi è mancata moltissimo l'Anna Todd di After, che trasmetteva tantissimo amore e sensualità tramite le sue parole. Qui non c'è niente di sensuale (e quando dico niente, intendo proprio niente) e non ho nemmeno percepito un minimo di interesse tra i personaggi, anche quando questi giuravano di essere super attratti l'uno dell'altra.
La trama è estremamente piatta e non c'è nemmeno un colpo di scena, che comunque caratterizzavano la serie di After. Aveva così tanti temi fra le mani, essenzialmente tutti collegati a come si sente una persona prima, dopo e durante una guerra, che ha buttato lì così tanto per, giusto per creare un po' di sfondo alla storia.
Insomma, possiamo dire che è scesa di livello, o per lo meno, memore di After, mi aspettavo MOLTO di più. E mi dispiace veramente tanto perché alla fine solo solo 300 pagine che in fin dei conti scorrono pure, ma non ti lasciano assolutamente niente dentro. Ora capisco il perché di tutte le recensioni negative che ho letto in giro su Internet e che non credevo possibili.
Io spero vivamente che con questo libro abbia solo gettato le basi per i sequel.
Ma quando è accaduto nella vita vera, è accaduto in fretta. Prima che per me diventasse qualcosa, prima che diventasse tutto, era solo uno sconosciuto taciturno con un volto inespressivo e uno sguardo distante.
Voto: 2 e mezzo











































