sabato 30 marzo 2019

Recensione: Stars. Noi stelle cadenti

Oggi vi parlo della prima lettura del mese di marzo, Stars. Noi stelle cadenti di Anna Todd, scrittrice della serie After che è tornata in Italia a settembre con questo nuovo libro.


Trama: Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.
Le stelle più luminose bruciano più in fretta, perciò dobbiamo aiutarle finché possiamo. 
Karina è una massoterapista, è figlia di un comandante in pensione e vive in un appartamento con una sua collega incinta di un militare in missione. La sua vita è costituita da una banale routine che si ripete giorno dopo giorno. Fino a che arriva Kael, anche lui militare, tra l'altro amico del compagno della sua collega, che ha deciso di prendersi una pausa prima di venir chiamato per un'altra missione (anche se spera di non dover essere mai più chiamato). Ha la stessa età di Karina e sembra strano che abbia già vissuto delle esperienze traumatizzanti. Tra i due inizialmente non scorre buon sangue, essenzialmente per il carattere molto chiuso di lui che porta lei a credere di non stargli simpatica, ma piano piano lui si aprirà e inizieranno a conoscersi meglio.
C’era un non so che di indomito in lui, qualcosa di così riservato che non ero nemmeno riuscita a inventarmi la storia della sua vita.
La trama prometteva parecchio bene, così come il fatto che l'autrice lo avesse catalogato come New adult. Voi capite bene che Anna Todd ha fatto una gran cosa con After, non tanto da un punto di vista della trama quanto da tutto ciò che è riuscita a costruirvi intorno, quindi io mi aspettavo grandissime cose da questo libro. Volevo soprattutto vedere l'evoluzione dello stile di scrittura dell'autrice, che se già mi era piaciuto nella sua prima serie, ero certa mi avrebbe entusiasmata anche adesso.  
I primi capitoli iniziano bene, ma poi il tutto va a degenerare in un grandissimo no sense e noia. Mi è mancata moltissimo l'Anna Todd di After, che trasmetteva tantissimo amore e sensualità tramite le sue parole. Qui non c'è niente di sensuale (e quando dico niente, intendo proprio niente) e non ho nemmeno percepito un minimo di interesse tra i personaggi, anche quando questi giuravano di essere super attratti l'uno dell'altra. 
La trama è estremamente piatta e non c'è nemmeno un colpo di scena, che comunque caratterizzavano la serie di After. Aveva così tanti temi fra le mani, essenzialmente tutti collegati a come si sente una persona prima, dopo e durante una guerra, che ha buttato lì così tanto per, giusto per creare un po' di sfondo alla storia.
Insomma, possiamo dire che è scesa di livello, o per lo meno, memore di After, mi aspettavo MOLTO di più. E mi dispiace veramente tanto perché alla fine solo solo 300 pagine che in fin dei conti scorrono pure, ma non ti lasciano assolutamente niente dentro. Ora capisco il perché di tutte le recensioni negative che ho letto in giro su Internet e che non credevo possibili.
Io spero vivamente che con questo libro abbia solo gettato le basi per i sequel. 
Ma quando è accaduto nella vita vera, è accaduto in fretta. Prima che per me diventasse qualcosa, prima che diventasse tutto, era solo uno sconosciuto taciturno con un volto inespressivo e uno sguardo distante.
Voto: 2 e mezzo

mercoledì 27 marzo 2019

WWW Wednesday #33

Anche marzo è praticamente giunto al termine


Che cosa stai leggendo?

Ultimo libro previsto dalla mia TBR di marzo, finalmente riesco a leggere questo libro. L'ho iniziato domenica pomeriggio, ma tra studio e gita scolastica non è che sia andata poi così tanto avanti.


Che cosa hai appena terminato?

Ho deciso solo ieri di non scrivere una recensione su questo libro, perché non ho molto tempo questo periodo e quello che ho preferisco dedicarlo per parlarvi di libri che mi sono interessati di più o che comunque ritengo più facili da recensire (i thriller non sono proprio una passeggiata). Potete quindi capire che questo volume non è rientrato molto nei miei gusti. Vi dirò altro nel wrap up di marzo.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Ancora non ne sono sicura, molto probabilmente mi butterò sulla TBR di aprile, ma se dovessi finire il libro in lettura tra oggi e domani, potrei scegliere un libro di transizione.



Avete letto Uno di noi sta mentendo? Se sì, come vi è sembrato?

martedì 26 marzo 2019

Top 10 Tuesday #31

Oggi vi parlerò di libri che mi hanno fatta piangere, anche se in realtà, per quanto un libro possa essere toccante, non mi fa mai veramente piangere, però mi smuove parecchio e mi lascia una sensazione amara per giorni.


Partiamo con due libri altamente scontati per questa risposta, ma che non potevo non inserire perché mi hanno fatta stare veramente male. Più ci penso e meno riesco a farmene una ragione.


Quelli che vedete sono i libri di Nicholas Sparks. E sì, ho detto libri, perché di fatto ad oggi forse solo due suoi libri non mi hanno fatta stare malissimo, quindi good job zio Nicky, continua a farmi soffrire così.


Sono piuttosto sicura che questo sia stato uno dei mie primi traumi infantili. Andava tutto così bene e poi mi devi rovinare le cose, mio caro Federico? Eh no caro, ma poi mi dai anche il sequel MaiNaGioia.


Non potevo non prendere tutta la saga, perché alla fine è stata un'emozione continua. Anche se negli ultimi libri ero un po' singhiozzante.


 Ecco, forse questi due sono libri che mi hanno fatta davvero piangere. Quanto sono belli...


Questo libro arriverà a breve in Italia e io vi consiglio caldamente di comprarlo e leggerlo.


E concludo con queste due letture molto recenti che mi hanno letteralmente strappato il cuore. 



Quali libri vi hanno fatto piangere?

domenica 24 marzo 2019

News spicciole libresche #30

Ho tante belle cose da dirvi.



  • Arriva in Italia A twisted tale, una serie di romanzi pubblicati dalla Disney e incentrati sulle storie "what if" dei cattivi classici. Il 25 maggio uscirà il primo, Un mondo nuovo, dedicato a Jafar del film Aladdin. Ecco a voi la sinossi:"E se Aladdin non avesse mai trovato la lampada? Questo libro esplorerà le possibilità di una versione dark e audace del film Disney Aladdin. Quando Jafar ruba la lampada del Genio, utilizza i suoi primi due desideri per diventare sultano e poi il più grande stregone del mondo. Agrabah vive nella paura, aspettando che esprima il suo terzo e ultimo desiderio. Per fermare questo re assetato di potere, Aladdin e la deposta principessa Jasmine devono unire in ribellione il popolo di Agrabah. Ma presto la loro lotta per la libertà rischierà di condurre il regno in una vera e propria guerra civile. Cosa succederà? Un ragazzo di strada diventerà un eroe, una principessa sarà una rivoluzionaria, e i lettori non guarderanno più alla storia di Aladdin allo stesso modo"

  • L'11 aprile uscirà il terzo volume della serie Titans di Jennifer Armentrout, ovvero La lotta

  •  A breve arriverà il secondo libro della serie Che barba. L'amore! di Penny Reid, con titolo Basta un sorriso
  • Jay Kristoff se ne esce sui social con questa immagine. Nuovo libro in arrivo per la serie di Illuminae
  •  Il 28 maggio esce Calling all witches! The Girls Who Left Their Mark on the Wizarding World, che dovrebbe essere appunto un libro sulle streghe che hanno cambiato la storia di Hogwarts (dalla copertina direi che c'è sicuramente Hermione, la McGonagoll e Tina Goldstein, ma sembra ci siano anche le cattive come Bellatrix
  • Il 1 ottobre uscirà invece Ninth House di Leigh Bardugo, primo volume di una nuovo duologia che non ha nulla a che vedere con il Grishaverse
  • Il 18 aprile arriva in Italia The mister di E L James
  • Il 9 aprile uscirà un libro su serie tv Riverdale
  • Concludiamo in bellezza con la notizia del sequel di Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman, con titolo Find me, in uscita il 29 ottobre. Elio è diventato un pianista famoso e sta per trasferirsi a Parigi, mentre Oliver sta contemplando l'idea di tornare in Europa.


Mica male le news di oggi eh. 

venerdì 22 marzo 2019

Preferiti del mese #Febbraio

Questo mese vi porto i preferiti del mese in anticipo rispetto al solito.


Libro del mese

Non ho avuto dubbi sulla scelta di questo mese per due motivi: 
  1. questo libro è meraviglioso
  2. ho letto dei libri che non mi hanno soddisfatta per niente
Non vi dico molto di più perché trovate la recensione ai giorni scorsi.


Film del mese

A questa categoria corrisponde sicuramente Per sempre la mia ragazza, film in stile Nicholas Sparks che non poteva non piacermi.


Serie tv del mese

Non avendo visto altre serie tv all'infuori di questa (o meglio, ho guardato Ex on the beach Italia, ma non la ritengo una serie tv e soprattutto non penso possa essere adatta per questa domanda), non è che possa scegliere tanto altre. E' una miniserie di tre puntate andate in onda a febbraio che comunque ha uno sfondo che fa riflettere molto (i due protagonisti una sera escono, alzano un po' il gomito e finiscono a letto insieme, solo che per lei si è trattato di stupro, mentre per lui era un atto consenziente. Chi dei due ha ragione?).


Personaggio del mese

Può anche non avermi soddisfatta a pieno, ma rimane il fatto che Mr Darcy è un uomo intrigante e fascinoso. 


Ship del mese

Scontato, se non scontatissimo, ma come posso non scegliere Romeo e Gulietta...


Ricordo del mese

Direi il weekend che ho passato a Verona, non c'ero mai stata e mi è piaciuta molto.

giovedì 21 marzo 2019

Recensione: A un metro da te

In via del tutto straordinaria, vi parlo di un libro che ho terminato di leggere proprio ieri sera, visto che è oggi è il giorno di uscita del film. Mi riferisco a A un metro da te di Rachael Lippincott.

Trama: Come puoi amare qualcuno che non puoi nemmeno sfiorare?
A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall'ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo. Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un'infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la "distanza di sicurezza". Nessuna eccezione.
L'unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L'importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all'altra, da un ospedale all'altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo.
Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L'unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall'altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella "distanza di sicurezza" inizia ad assomigliare a "una punizione", che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po' dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l'uno verso l'altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?
Se proprio devo morire, prima vorrei vivere.
Sapevo che questo libro mi sarebbe piaciuto e che mi avrebbe fatto piangere, d'altra parte lo story telling è il medesimo di Colpa delle stelle, anche se in questo caso tutti viene ambientato all'interno di un ospedale e la malattia è diversa e comporta cosa ben più problematiche.
Non si sente parlare spesso della fibrosi cistica, una malattia genetica che si ha fin dalla nascita e che comporta grandi difficoltà respiratorie, tanto da avere un'aspettativa di vita di non oltre 40-50 anni. La nostra protagonista Stella ne è affetta, ma sembra che i suoi desideri si possano finalmente avverare con la promessa di un trapianto di polmoni, che possono concederle 5 anni di vita normale. Anche Will, l'altro protagonista, ha questa malattia, ma lui in un trapianto non può ormai più sperare: si è preso un batterio che aggrava decisamente la sua condizione e che lo rende non idoneo al trapianto. Non vede l'ora di compiere 18 anni, così da smettere di fare avanti e indietro dagli ospedali per provare cure sperimentali che possano salvarlo, e poter vivere ciò che gli resta come meglio può.
I due non potrebbero essere più diversi l'uno dell'altra: Stella è una maniaca del controllo, esegue tutto alla perfezione e niente le sfugge di mano; Will è uno spirito libero, si rifiuta di seguire le regole e non vuole essere controllato da niente e nessuno. Stella non sopporta questo suo carattere e decide di prendere in mano la situazione e di aiutarlo. Will non avrà nulla da obiettare, perché questo gli permette di passare più tempo con lei e conoscerla.
C'è solo un problema: i malati di fibrosi cistica non possono entrare in contatto fra loro, perché hanno un rischio maggiore di trasmettersi malattie. Devono stare a due metri di distanza, usare mascherine e possibilmente anche dei guanti.
Stella non può assolutamente permettersi una complicazione in questo momento, soprattutto considerando il batterio che ha Will in corpo. Ma l'attrazione fra i due è troppo forte.
Non riesco a non pensare come sarebbe starle vicino, poterla toccare veramente, farla sentire meglio dopo che ho rovinato tutto. Sento qualcosa che mi sale dal petto, alla punta delle dita e alla bocca dello stomaco. Toccarla per sentire la pelle morbida del suo braccio, il rilievo delle cicatrici che sono sicuro abbia sul corpo. Ma non ci riuscirò mai. La distanza fra noi non svanirà mai né cambierà. E sarà così per sempre.
Oltre ai due protagonisti, nel corso della storia conosciamo anche Poe, migliore amico di Stella e anche lui malato di fibrosi cistica. Secondo me si merita una menzione d'onore. La sua storia vi spezzerà il cuore e non potrete fare altro che innamorarvi di lui.
Per Stella organizzare il carrello dei medicinali è come avere dei preliminari.
Chiaramente, ho amato questo libro, perché è la tipica storia d'amore che attira la mia curiosità: una malattia che rende decisamente difficoltoso il rapporto tra i protagonisti e che alla fine non può fare altro che farti piangere. 
Mi sono affezionata a tutti i personaggi, dal primo all'ultimo, ed è stato un grande dolore abbandonarli alla fine del libro.
L'autrice è stata molto brava nel parlare della malattia descrivendola come se avesse a che fare con persone che non ne sanno assolutamente niente, il che rende la storia ancora più interessante perché ti  fornisce anche delle informazioni. Inoltre, non ha solo parlato di ragazzi che si trovano ad affrontare una malattia grave, ma di ragazzi che comunque sia hanno dei problemi come tutte le persone della loro età (genitori oppressivi, divorzio, perdita di una persona cara...). Non intendo dirvi tanto di più, perché secondo me merita di essere vissuto senza tanti preamboli. 
Che io muoia adesso o fra dieci anni, i miei saranno distrutti. E io non ho fatto altro che rovinarmi la vita pensando solo a guadagnare qualche respiro.
Per chi non lo sapesse, questo è uno dei pochi casi in cui il romanzo è stato tratto dal film, quindi sono proprio curiosa di vedere la "versione originale", che dovrebbe rendere benissimo sul grande schermo (pare inoltre che ci sia un cambiamento nel finale).
Voto:

mercoledì 20 marzo 2019

WWW Wednesday #32

Pronta per aggiornarvi sulle mie letture.


Che cosa stai leggendo?

Finalmente riesco a leggere questo libro (è tutto il mese che lo cerco e che aspetto per leggerlo). L'ho iniziato ieri sera e per ora non ho letto molto, ma ho grandi aspettative e prevedo poche gioie. 
In lettura ho anche I promessi sposi, ma avendo ormai raggiunto l'obiettivo di lettura per questo mese (i primi dieci capitoli), non lo prenderò in considerazione fino a quando non saprò la prossima consegna.


Che cosa hai appena terminato?

Che meraviglia. Mi è piaciuto persino più del primo, motivo per il quale ho deciso di assegnargli 5 stelle. Non vi farò nessuna recensione in quanto sequel, così evito spoiler, ma ve ne parlerò aggiungendo qualche dettaglio nel wrap up.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Forse non è andata del tutto alla deriva la mia TBR, manca una settimana e mezzo alla fine del mese e ho da leggere solo due libri (oltre a quello in lettura)...




Domanda: andrete a vedere il film di A un metro da te (nelle sale a partire da domani)? 
Io sicuramente, ma prima vorrei finire il libro. Se ci riesco, potrei addirittura andare questo weekend.

martedì 19 marzo 2019

Top 10 Tuesday #30

Fra pochissimi giorni è primavera, quindi quale tema migliore di "libri che ho intenzione di leggere in questa stagione?". Diciamo che è una sorta di TBR molto generica.



Non so per quale motivo io non l'abbia ancora letta, ma adesso me lo impongo e porto a termine l'obiettivo.


 Stesso discorso per questa trilogia, devo leggerla assolutamente.


Proseguiamo con la fiera dell'ovvio. Diciamo che questi tre mesi saranno ricchi di serie e non ho la più pallida idea di come fare per leggerle tutte.


Cerchiamo di prendere un attimino di pausa dalle serie e inserire anche qualche standalone.


Adesso che è finalmente completa anche in italiano, voglio leggere la serie di International guy di Audrey Carlan, che avevo già apprezzato con Calendar girl.




Altro obiettivo generico che mi pongo è quello di leggere almeno un libro della casa editrice Always publishing, che mi ispira da sempre e pubblica libri che sono perfettamente dello stile che piace a me. Possiedo già tutti i libri finora usciti, mi manca solo di sceglierne uno.





Dal momento che ho scelto quasi solo ed esclusivamente serie, direi che la mia lista può fermarsi a sei obiettivi. Vi preannuncio già che fallirò miseramente e che riuscirò a portare a termine solo alcuni di questi.
Voi avete dei piani di lettura per la primavera?

domenica 17 marzo 2019

News spicciole libresche #29

Anche oggi ci sono tante belle news per voi


  • Netflix produrrà una serie tv basata su Cent'anni di solitudine  

  • Cecelia Ahern, autrice di P.S I love you (e anche di Scrivimi ancora), sta lavorando proprio a un sequel di questo, con titolo Postscript. Non vi parlo della trama per evitare spoiler

  • Cover reveal Wayward son di Rainbow Rowell 

  • Cover reveal per Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover, che uscirà il 9 aprile 


  •  In arrivo un nuovo fantasy il 26 marzo per la Mondadori, che si intitola Neverworld ed è di Marisha Pessi (tra l'altro la cover è fotonica)


  •  Il 2 aprile per la Sperling uscirà Caro Evan Hansen, che si ispira all'omonimo musical di Broadway


  •  Il 20 agosto uscirà in lingua The first girl child di Amy Harmon, un fantasy romance


  •  A settembre arriva il primo libro della nuova serie di Katharine McGee, che si chiamerà American royals


  • Il 9 maggio avremo l'ultimo libro della serie Absence di Chiara Panzuti, La memoria che resta

  • Su Amazon è apparsa la scheda di L'ultima notte della nostra vita di Adam Silvera, la traduzione di They both die at the end 


Le news di oggi terminano qui.
Come sempre, buona domenica!