mercoledì 22 agosto 2018

Recensione: serie Lux

Buongiorno miei cari lettori, siccome ho appena concluso la serie Lux di Jennifer Armentrout, oggi vi porto questa super recensione dove vi parlo di tutti i libri della serie. Sarà lunga e difficile, ma cercherò di non dilungarmi troppo. Ovviamente, andando avanti coi libri potranno esserci spoiler sui precedenti, quindi fermatevi fin dove siete arrivati con la lettura.

La serie è composta da:
0.5 Shadow  (che non ho letto, è un prequel dal punto di vista di Dawson, fratello del protagonista)

1 Obsidian
2 Onyx
3 Opal
4 Origin
5 Opposition

Ci sarebbero poi dei libri dal punto di vista di Daemon (il protagonista) che sono 3 e prendono il nome di Oblivion I, Oblivion II e Oblivion III. Anche questi non li ho letti perché li ritengo inutili, non piace quando si tenta di tirare avanti una saga più del dovuto con questo tipo di strategia. 


Trama: Katy è una blogger diciassettenne con un grande senso dell’umorismo, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Katy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Katy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...
La guardai negli occhi e sospirai. La sua cocciutaggine era una cosa che detestavo e che al contempo mi attraeva. “Vuoi proprio rendermi le cose difficili, eh?” Non disse nulla e mi passò accanto. Stavolta le permisi di arrivare alla porta. “Kat?” Si voltò sospirando. “Si?” Sorrisi. “Lo sai, vero, che vado pazzo per le sfide?” Kate sorrise e aprì la porta, rivolgendomi un bel dito medio. “Purtroppo anche io.” La guardai andarsene. Andavo pazzo per le sfide. E non perdevo mai.
Era da un bel po' che meditavo di leggere questa serie e la rimandavo sempre, perché comunque ha 5 libri e non mi dava l'idea di leggerezza, però alla fine mi sono decisa a iniziarla.
Questo primo libro non mi è piaciuto molto, stavo quasi per dire "Ok, se la serie è così io non continuo". Diciamo però che sul finale si è un po' ripreso. In pratica mi è sembrata che fosse più una storia d'amore con uno spizzico di fantasy che un mondo fantasy con l'aggiunta di una storia romance. L'unico dettaglio paranormale presente era il fatto che Daemon e sua sorella fossero alieni e avessero poteri speciali, ma viene dette esattamente come ve lo sto dicendo io a voi. Mi aspettavo un maggiore approfondimento, soprattutto in un primo libro di una serie che è quello a invogliare la lettura. Comunque si nota molto che è uno dei primi young adult ad essere stati scritti, è inevitabile notare come gli YA di oggi siano scritti molto meglio. 
«Nessun ragazzo ti ha mai detto che sei bella?». Non era il primo a farmi un complimento, ma era la prima volta che m’importava.
 Il nome del protagonista è da bocciare, non ci siamo proprio. Non ne posso più di tutti questi Daemon ovunque, un qualunque altro nome va bene, ma vi prego smettete di usare questo. Parlando del personaggio, ovviamente è il solito maschio alfa stereotipato: l'alieno con più poteri, il più figo, quello destinato a proteggerli tutti, super cazzuto e bla bla. Ma questo mi ha dato relativamente noia perché alla fin fine il genere del libro richiede questo tipo di clichè, quindi sapevo in cosa mi imbattevo già da subito.
La sorella di Daemon, Dee, è a mio parere iperattiva perché non sta ferma un attimo! In questo primo libro viene dipinta come una bambina che ha sempre voglia di giocare e super viziata che deve ottenere tutto ciò che vuole (ha deciso che Katy deve essere la sua migliore amica e quindi lo sarà, manca poco la rapisce per poter passare del tempo insieme!). Mi dispiace molto che esca questa impressione perché nel continuo della serie cambia moltissimo e dimostra finalmente i 17 anni che ha.
Veniamo ora a Katy. Lei è forse quella più normale di tutti, anche se non concepisco la sua calma nell'apprendere che i suoi vicini di casa sono degli alieni che potrebbero ucciderla da un momento all'altro per aver scoperto questo loro segreto. Voglio comunque darle una medaglia di merito perché è grazie a come racconta la sua passione di bookblogger che ho deciso di aprire questo blog, quindi grazie Katy.
Del libro mi è piaciuto il fatto che ogni tanto buttasse lì qualche citazione del mondo fandom, cosa che di solito accade ma solo per quanto riguarda Harry Potter o Il signore degli anelli. 
«Io non mi ero mai divertito tanto. Ti sembrerà stupido, ma…»
«Non lo è.» Mi si strinse il cuore.
Sapevo cosa voleva dire. Improvvisamente capii che sotto quella scorza dura voleva solo essere un ragazzo come tutti gli altri. […] Daemon alzò gli occhi al cielo e finalmente la maschera che indossava sempre scivolò via, lasciandomi intravedere il dolore che provava, una vulnerabilità che pochi dovevano aver visto in lui. […]Lui non mi piaceva. Anzi, era proprio un coglione. E per di più lunatico. Ma certe volte, per un attimo… un nanosecondo… mi sembrava di intravedere il vero Daemon. O almeno un Daemon migliore. Quel lato di lui m’incuriosiva.
Quell’altro invece, quello burbero, be’… mi eccitava.
Comunque una delle poche cose che ho trovato originale è stato il fatto che l'elemento paranormale fosse legato agli alieni. Non avevo mai letto nulla che parlasse di questo genere di creature, sempre e solo angeli/demoni, vampiri o lupi mannari. Okai, a pensarci bene forse le innovazioni finiscono qui. Credo che il libro non sia uscito come voleva l'autrice perché ha portato avanti una serie troppo lunga. Se si buttava su una trilogia come quella di The dark elements secondo me avrebbe avuto maggior successo e riuscita.
Alla fine un successo questa saga ce l'ha avuto perché riesce a sfruttare bene altri particolari che alla fine invogliano il lettore ad andare avanti. Vi dico però che se avessi aspettato ancora a leggere questa serie, l'avrei subito cestinata perché è rivolta a un pubblico con un età massima di 16/17 anni.
Per fortuna la storia che nasce tra i due protagonisti mi ha spinta a continuare la serie perché fra i due è un contraddittorio continuo che sfocia sempre in qualcosa di interessante.
Con gli occhi di tutti ancora puntati addosso, si sporse ancora di più sul banco e mi disse: «Indovina?».
«Cosa?»
«Ho dato un’occhiata al tuo blog.»
Oh – Madre – Santissima. L’aveva cercato? E, cosa ancora più incredibile, l’aveva trovato!? Era googleabile? Che figata pazzescaaa! «Cos’è, adesso ti metti a spiarmi?»
«Nei tuoi sogni, Kitty.» Poi sorrise, compiaciuto. «Ah, dimenticavo, di quelli sono già il protagonista.»
«Incubi, Daemon, incubi.» Lui mi sorrise e stavo quasi per ricambiare, quando fortunatamente il professore iniziò a farel’appello spezzando la magia. Mi girai, sospirando.
Daemon ridacchiò.
Il mio voto per questo libro è:


Trama: Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore...

“Kitten,” ruggì duramente. Io lo baciai con dolcezza, facendo scorrere le mani tra le sue ciocche setose, lasciandole scivolare tra le mie dita. Assaporai in lui il mio stesso crescente desiderio, il mio stesso bisogno e il mio stesso dolore. Emozionante. Terrificante. Mi tirai indietro.“Kitten,” disse di nuovo, la sua voce era tesa. “Non puoi fare questo e poi fermarti. Non è così che funziona” Io lo fissai, il respiro bloccato nei polmoni.“Non se sei mia.” Daemon arretrò e scivolò lungo il muro, spingendomi sulle sue ginocchia così che io fossi a cavalcioni su di lui. “E tu sei mia.”
Con questo libro si inizia a ragionare! Ebbene sì, se il primo era stato una sorta di grande introduzione, con questo secondo capitolo di serie finalmente abbiamo l'approfondimento che ci meritiamo! Inoltre, la storia tra Katy e Daemon inizia a non essere più quella di due bambini che si incontrano al parco giochi e si danno un bacetto per salutarsi, iniziamo ad avere la vera passione! E brava Armentrout che hai sfruttato il tuo modo di scrivere per colmare quel buco di originalità che purtroppo è un po' una pecca di questa serie.
Daemon diventa più figo e non so come questo sia possibile, Dee grazie al cielo si calma e inizia a comportarsi come una normale adolescente (anche se di normale in un alieno c'è poco) e Katy... Bé si scoprono delle cose interessanti su ciò che è diventata.
«Scommetto che entro la fine dell'anno confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente...».
«Ti piacciono gli avverbi?» Avevo le guance in fiamme.
«Irrevocabilmente?»
«Almeno sai cos'è un avverbio, non immaginavo» borbottai sbuffando.
«Smettila di distrarmi, Kitty. Entro la fine dell'anno, confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente, irrevocabilmente innamorata di me». Soffocai una risata, sconvolta.
«E che mi sogni, anche.» Mi lasciò il braccio e si mise a braccia conserte. «Scommetto che confesserai anche questo. Forse mi mostrerai persino il quaderno in cui hai scritto il mio nome circondato da cuoricini...».
«Oh, ma per favore...»
Daemon mi fece l'occhiolino. «Ti sfido».
Questo libro è ricco di azione, colpi di scena, rivelazioni e tensione sessuale che intrattengono il lettore in maniera fantastica.
Senza spoiler voglio dirvi solo una cosa: attenti a Blake. Diciamo che inizialmente come personaggio mi era piuttosto indifferente, poi ha saputo come farsi odiare. Non ti devi avvicinare a Katy perché lei deve stare con Daemon e tu non sei lontanamente simile a lui, quindi pussa via.
Il mondo che scopriamo in Onyx è decisamente più intricato e complesso di quello che ci aveva fatto intendere la Armentrout nel primo libro e Katy avrà numerose gatte da pelare.
Tenetevi pronto subito accanto il seguito perché questo libro finisce con un signor cliffhanger che vi farà ammattire e disperare.
Non feci in tempo a rispondere o a riflettere un secondo sul fatto di averlo spaventato, che le nostre labbra si toccarono. Spensi il cervello e affondai le unghie nella sua maglia... i suoi baci erano così profondi e le sue mani così forti mentre mi tirava a sé. Baciava come se io fossi l'acqua e lui un assetato, con avidità.
 Il mio voto per questo libro è:



Trama: Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.
C'era il nostro amore... la nostra speranza che ne saremmo usciti insieme. C'era la comprensione reciproca, l'accettazione dei nostri difetti belli e brutti. E c'era desiderio, tanto desiderio. Un desiderio che toglieva a entrambi il respiro e ci faceva battere forte il cuore. C'era tutto questo in un semplice bacio.
Avevo aspettative alte per questo libro dal momento che il precedente era finito con un caos enorme e anche perché mi ero convinta del fatto che la serie si stesse riprendendo, ma con questo libro torniamo indietro al punto di partenza.
Le prime 100-150 pagine sono una noia mortale, abbiamo Daemon e Katy che non fanno altro che litigare e mettere in discussione la loro storia, Dee che non vuole più parlare con nessuno e sembra allearsi con l'atomica bionda (Ash), Dawson che è tornato ma che non è tutto rifinito e Blake che torna a rompere i coglioni pretendendo che tutti lo ascoltino e si fidino di lui anche dopo quello che ha fatto. Non ci siamo proprio.
La storia inizia a farsi interessante dal momento che va in porto l'idea di recuperare Bethany, la fidanzata di Dawson, e quindi inizia la vera azione. A questo punto torneranno anche i colpi di scena e la storia di Daemon e Katy si stabilizzerà e farà finalmente il passo successivo (io lo aspettavo dal primo libro cara Jennifer, tu non puoi farmi patire fino alle ultime dieci pagine del terzo, intesi?).
Il finale con un cliffhanger che un po' mi aspettavo, non mi ha portata a leggere subito il continuo che ho iniziato il giorno dopo perché poco attratta. La paura di leggere un altro libro come questo e il primo mi ha nuovamente frenata.
Il mio voto per il libro è:

 


Trama: Sono passate trentuno ore, quarantadue minuti e venti secondi da quando le porte del quartier generale di Dedalo si sono chiuse, separando Daemon da Katy, rimasta nelle mani del nemico. E la rabbia che il giovane alieno sente bruciare dentro cresce a ogni istante, facendo tremare le pareti della cella in cui i suoi stessi compagni lo hanno rinchiuso per impedirgli di andare a salvare Katy: una follia che metterebbe a rischio la sua vita e la sicurezza dell’intera comunità dei Luxen. Ma Daemon sa che niente e nessuno potrà mai tenerlo lontano dalla ragazza che ama: anche se questo significasse radere al suolo tutto il suo mondo. Katy, intanto, può solo cercare di sopravvivere. Tenuta prigioniera e sottoposta a misteriosi test, entra in contatto con gli uomini di Dedalo, scoprendo scenari finora insospettabili che mettono in crisi tutte le sue certezze. È davvero possibile conoscere fino in fondo quelli che ami? Chi sono i cattivi? Dedalo? Gli umani? O magari gli stessi Luxen.
Erano passate trentuno ore, quarantadue minuti e venti secondi da quando le porte avevano iniziato a chiudersi, separandomi da Kat. Trentuno ore, quarantadue minuti e dieci secondi dall’ultima volta che l’avevo vista. Da trentuno ore e quarantuno minuti lei era nelle mani di Dedalo. E io impazzivo, sempre di più, ogni secondo, ogni minuto, ogni ora che passava. Camminavo nervosamente per la stanza con i pugni serrati lungo i fianchi. Più che altro era una cella, rivestita di materiale ovviamente nocivo per noi Luxen. Una rabbia amara si impossessò di me. Non sarebbe dovuta finire così. Se qualcosa doveva andare storto a Mount Weather, se proprio dovevano catturare qualcuno di noi, quello dovevo essere io. Non Kat. Mai Kat.
 In questo libro abbiamo finalmente il punto di vista di Daemon alternato a quello di Katy.
Le prime 80 pagine del libro sono un po' noiose, ma solo perché abbiamo Katy e Daemon che sono separati e lui che riesce a raggiungerla solo dopo un po' di tempo perché i suoi fratelli avevano deciso di rinchiuderlo in una stanza per evitare che facesse stupidaggini (cosa che non mi è affatto piaciuta dal momento che Daemon è stato il primo ad appoggiare il fratello per recuperare la fidanzata e alla fine ci ha pure rimesso).
Quando i due si rincontrano, anche la trama prende il volo e abbiamo un nuovo approfondimento sul mondo in cui ci troviamo che ho molto apprezzato. Ci sono tantissime rivelazioni e colpi di scena e sono contenta che la serie si rialzi in piedi con questo romanzo.
 Appoggiandogli la testa nello spazio tra il collo e la spalla, respirai quel profumo di sapone e di terra che era suo e solo suo. «Dillo» mormorai. La sua mano mi accarezzò la schiena e
fui scossa da un brivido. «Che cosa, Kitty?»
«Lo sai.»
Strofinò il mento sui miei capelli. «Io amo… la mia auto, Dolly.»
Sorrisi, poi feci una smorfia. «Non questo.»
«Oh.» Sembrava davvero innocente. «Amo… i programmi sui fantasmi.»
«Quanto sei idiota.»
Rise piano. «Ma mi ami.»
«Sì.» Lo baciai sulla spalla.
Ci fu un momento di silenzio, poi sentii il suo cuore accelerare il battito. Il mio si adeguò immediatamente. «Ti amo» mormorò. «Ti amo più di ogni altra cosa al mondo.»
Piccola pecca: troppo troppo troppo romanticismo. Veramente, in certi punti quasi si affoga. Soprattutto verso la fine, Daemon e Katy fanno una cosa che proprio non comprendo e che non mi è piaciuta visto l'età che hanno, il cervello che hanno (o che dovrebbero avere) e la situazione in cui si trovano. Ok l'essere super innamorati, ma così hanno esagerato.
Sono felice che Dee si sia ripresa finalmente, ma ve la smonto subito: durerà molto poco.
In questo libro mi sono piaciuti moltissimo anche Archer, che viene appunto introdotto e wow, e Luc che assume un significato diverso ai miei occhi (prima lo vedevo come un bambino capriccioso e viziato, mentre in questo libro si dimostra più maturo di un qualunque altro adulto).
Ovviamente, finale con cliffhanger assicurato.
 La strinsi più forte. «Preparati. Sto per dire una cosa davvero sdolcinata.» Percorrendo con un dito la linea del mio viso, rispose: «Pronta».
«Sono pazzo di te.»
Esplose in una risata. «Oddio che imbarazzo…»
«Ti avevo avvertita.» Le presi il mento fra indice e pollice e la baciai. «Adoro il suono della tua risata. Anche questo è sdolcinato?»
«No.» Rispose al mio bacio. «Per niente.»
Il mio voto è:





Trama: Katy sa che il mondo è cambiato la notte in cui i Luxen sono arrivati.
Non riesce a credere che Daemon abbia accolto la sua razza o stia con loro mentre quelli minacciano di cancellare ogni umano e ibrido sulla Terra. Ma i confini tra bene e male sono offuscati, e l'amore è diventato un sentimento che potrebbe distruggere lei -potrebbe distruggerli tutti loro.
Daemon farà di tutto per salvare quelli che ama, anche se questo significa tradimento.
Devono fare squadra con un nemico improbabile se esiste una qualche possibilità di sopravvivere all'invasione. Ma quando diventa rapidamente impossibile distinguere l'amico dal nemico, e il mondo si sta sgretolando intorno a loro, rischiano di perdere tutto -anche quello che hanno più a cuore- per garantire la sopravvivenza dei loro amici ... e dell'umanità. La guerra è arrivata sulla Terra. E non importa il risultato, il futuro non sarà più lo stesso per chi è rimasto in piedi.

«Scommetto che a volte ti sei maledetta per aver messo piede in West Virginia.»
«Ho avuto dei brutti momenti, questo è vero, e non vorrei mai più riviverli, ma non mi pento di niente.» Gli strinsi la maglietta. «Non posso, perché ti amo. Ti amo davvero, e nell’amore ci sono gli alti e i bassi. Giusto? Anche mia madre non avrebbe mai voluto passare quello che ha dovuto affrontare per la malattia di mio padre, e nemmeno avrebbe mai voluto perderlo, ma certamente non si pente di averlo amato. Tutto il dolore e la tristezza non sono niente.»
Daemon mi baciò, catturando le mie parole con una lieve pressione delle sue
labbra carnose. «So che molte volte non ti ho meritata, specialmente visto il modo in cui ti trattavo all’inizio. Ma ho intenzione di farmi perdonare.»
« Lo hai già fatto».
Con Opposition si conclude finalmente questa saga.
Dato il cliffhanger del precedente libro, mi aspettavo un gran libro, soprattutto perché è il finale di serie. E invece mi dispiace dirvi che siamo nuovamente piombati nel baratro.
Dee ha battuto il capo di nuovo e Daemon e Dawson mi hanno spaventata a momenti, ma poi per fortuna si sono ripresi.
Alleanze su alleanze, quando si arriva al momento cruciale non si capisce nulla. Tipo, 50 parole messe così a caso e poi viene detto "è finita, ce l'abbiamo fatta, è tutto passato". Ma cosa, ma io non ho capito nulla!
I protagonisti mi sono sembrati molto passivi in questo libri e hanno lasciato troppo spazio ad altri con cui secondo me dovevano collaborare, non dovevano fargli fare tutto il lavoro sporco e poi prendersene il merito e esultare.
L'unica cosa che mi è piaciuta è stata l'epilogo, che va comunque detto che non è nulla di che, anzi è piuttosto scontato e banale.
Non ho altro da dire. Serie un po' troppo altalenante per i miei gusti.
«Hai un grande cuore, Kitty.» 
Parlava tenendo le labbra sulle mie. 
«È quello che amo di più di te. Be’, anche il tuo corpo mi piace molto, te l’ho già detto? Ma il tuo
buon cuore è la ciliegina sulla torta, un fiocco intorno al pacco regalo. Ti rende
perfetta, ai miei occhi.»
«A volte» dissi guardandolo. «A volte dici delle cose meravigliose.»
«Tipo che mi piace il tuo sedere.»
Scoppiai a ridere. 
«Ecco, rovini sempre tutto!»
 Il mio voto per il libro è:




Sono arrivata in fondo ragazzi e sono esausta.
Avete letto questa serie? Vi è piaciuta?
Ci aggiorniamo presto.


 




 

Nessun commento:

Posta un commento