In futuro vorrei portarvi altri post di questo genere, quindi fatemi sapere nei commenti se l'idea vi piace.
IL PENDOLARE
Sono quei lettori che leggono prevalentemente durante gli spostamenti. Che sia in auto, treno, bus, aereo, che si vada a lavoro, scuola o casa, questo genere di lettore non perde mai l'occasione di leggere per ritagliarsi del tempo per leggere. Più un viaggio è lungo, più a loro piace, perché sanno che a tenergli compagnia ci sarà un bel libro.
Stimo profondamente voi lettori di questo tipo, perché riuscite a rinchiudervi nella vostra piccola bolla senza badare al mondo esterno, nonostante siate circondati da mille rumori e distrazioni.
IL LETTORE RAPIDO
Questo è il “divoratore
di libri”. Da bambino era sempre nei guai a causa delle sue innumerevoli
letture, anche nei momenti meno opportuni, come a scuola, col libro nascosto
sotto il banco. Ma proprio la sfrenata lettura giovanile lo ha aiutato a
leggere paragrafi a tempo record. Proprio per questo la sua lista di libri da
leggere è sempre in costante crescita.
IL PROGRAMMATORE
E' quel genere di lettore che, quando inizia un libro, si pone l'obiettivo di terminarlo in un certo numero di giorni. Vi piace godervi un libro, ma non protrarlo a lungo perché altrimenti vi annoia.
IL GIOCOLIERE
Quel lettore che riesce a leggere più di un libro contemporaneamente. Siete talmente tanto indecisi, che cominciate più di un libro per volta perché non sapete mai cosa leggere.
Non capisco come facciate a leggere più di un libro in contemporanea, io mi perderei troppo e non mi godrei il libro nella maniera giusta (probabilmente perché sono io ad essere fatta così), ma so che questa è una pratica adottata da molti lettori.
IL MEMBRO DEL CLUB DEL LIBRO
Sono quei lettori che, quando finiscono di leggere un libro, sentono l'esigenza di parlane subito con qualcuno per sfogarsi. Di solito questo accade perché il lettore non ha amici che leggono, quindi deve trovarsi un suo spazio in cui ci siano persone come lui che lo capiscano.
Questa cosa è molto comune nel mondo dei bookblogger e dei booktuber.
IL LETTORE DIGITALE
Voi che amate leggere sul vostro caro ebook e non riuscite a separarvene perché, in un piccolo oggetto, avete all'interno un intero mondo. Solitamente, siete quel genere di lettori che legge durante i viaggi o le vacanze, quindi comprendete che la comodità di un e-reader è superiore a quella di un cartaceo, ma questo non significa che automaticamente preferiate il digitale a quest'ultimo.
IL RI-LETTORE
Quel lettore che potrebbe recitare i suoi libri a memoria per quante volte li ha letti. Vi piace rileggere più volte i libri per godervi maggiormente i dettagli che vi sono sfuggiti alla prima lettura e per voi la storia non risulta mai ripetitiva o uguale. Adorate immergervi in vecchi mondi e storie, perché è come tornare a casa.
LA TARTARUGA
Leggete qualche pagina di tanto in tanto, ve la prendete molto comoda e siete capaci di leggere un libro di 200 pagine in un mese. Lo fate un po' per focalizzarvi meglio sulla storia e un po' perché avete numerosi impegni che vi tengono lontani dalla lettura.
LO SCRIBACCHINO
Per molti lettori, questo genere sarebbe da mettere al rogo. Sono quei generi di lettori a cui piace scrivere opinioni o evidenziare frasi sul libro stesso.
L'AUDIO ADDICTED
Coloro che ascoltano audiobook piuttosto che leggere il libro. Questa invenzione gli permette di fare ciò che amano anche quando fanno dei lavoretti in casa o mentre guidano, che magari sono anche gli unici momenti liberi che hanno.
IL GUFO NOTTURNO
E' quello che sta nel letto e ne approfitta per leggere. Passate anche intere nottate a farlo, perché adorate il silenzio e l'atmosfera di cui si può godere solo nelle ore notturne. Inoltre, se non leggete qualche capitolo non riuscite ad addormentarvi.
Io mi rivedo molto in 5 categorie: il lettore rapido, il programmatore, il gufo notturno, il lettore digitale e il membro del club del libro.
Voi invece a che categoria appartenete?

Nessun commento:
Posta un commento