mercoledì 28 novembre 2018

WWW Wednesday #16

Vi prometto che questa sarà l'ultima volta in cui vedrete questo identico WWW Wednesday.


Che cosa stai leggendo? 

Lo so, vi avevo detto che lo avrei cercato di finire in settimana, ma di fatto ho avuto moltissimo da studiare e sono anche stata parecchio fuori casa. Mi manca veramente poco, quindi conto davvero di finirlo.


Che cosa hai appena finito di leggere?

Incredibile, ma è sempre lui. 


Cosa pensi leggerai in seguito?

Ho finalmente deciso cosa leggere dopo. Questo è il primo libro di una trilogia di cui io ho già letto il secondo e terzo libro (possono essere letti separati in quanto non hanno nessun tipo di connessione). Leggerò questo libro perché è breve e super trash, cosa di cui necessito assolutamente in questo momento.


Qual è la vostra currently reading?

martedì 27 novembre 2018

Top 10 Tuesday #15

Oggi parliamo di 10 libri in cui è presente un bellissimo rapporto platonico (amici, famiglia, fratelli, genitori-figli...). Per quanto possa sembrare facile, vi assicuro che non lo è, per lo meno non per me che leggo praticamente solo storie d'amore dove l'amicizia o non c'è o è inserita tanto per arricchire un po' la storia.



Partiamo subito con il Golden Trio, una delle scelte più facili e scontate che potessi fare.



Magari di primo acchito non sembra, ma fra Sherlock e Watson c'è una grandissima amicizia.



Il rapporto che Elio ha con suo padre in Chiamami col tuo nome mi ha commossa e sono felice che per una volta vengono mostrati anche questa categoria di genitori, non solo quelli che non approvano l'orientamento sessuale dei figli.


Quello tra Jamie e Murtagh di Outlander è un rapporto di amicizia genuino e tenero, tanto che Jamie lo vedo quasi come un padre.



Qui non ho intenzione di commentare altrimenti scoppio a piangere. Per chi non li conoscesse, questi sono Hachiko e il suo padrone. Tra di loro vi è una delle più belle amicizie tra uomo e animale che io abbia mai visto.



Io non so se troverò mai una famiglia migliore di quella dei Weasley.



Non so esattamente come classificare questo rapporto, ma loro due sono super carini e mi piacciono un sacco fin da quando ero bambina.



Questo piccolo gruppetto è formato dalle protagoniste de Le cronache lunari di Marissa Meyer, ovvero Cinder, Scarlet, Cress, Winter e Iko.



Il rapporto che vi è fra le sorelle March in Piccole donne è veramente unico.



Probabilmente questo non è un buon mezzo per concludere un post in allegria, ma lasciamo stare. Chi ha letto il libro o il film capirà perfettamente perché i due protagonisti de Il bambino con il pigiama a righe vengono qui menzionati.



Quali sono per voi i migliori rapporti platonici nei libri?

domenica 25 novembre 2018

News spicciole libresche #15

Ormai lo sapete: domenica significa nuove e succulenti news.



Per la Newton Compton arriverà a breve in Italia Non so perché ti amo di Mariana Zapata, la traduzione di From Lukov with love.
Questo libro mi ispirava molto ed è il motivo per cui mi sono approcciata all'unico libro tradotto in Italia dell'autrice per vedere un po' il suo stile e tentare eventualmente la lettura in lingua. L'esperienza non è stata proprio delle migliori, ma confido in questo libro.


A febbraio esce la traduzione di Circe di Madeleine Miller.
Anche se non ho ancora letto nemmeno La canzone di Achille e non conosco la penna della scrittrice, sono convinta di innamorarmi di questo libro.


Leisa Rayven torna in Italia con Mister romance.
Ho adorato questa autrice in Cancella il giorno che mi hai incontrato, quindi sono felice di avere la possibilità di leggere altro di suo.




La serie Briar-U, spin off della serie Off-Campus della Kennedy, arriverà a breve in Italia per la Newton Compton.
Molto felice anche per questa novità, nonostante i pareri di chi l'ha già letta in lingua non siano poi così positivi.


L'uscita di The winner's crime è stata nuovamente posticipata per giugno 2019.
Ormai ho perso le speranze che possa essere completa anche in Italia.


Cover reveal per Regina dell ombre, rimasta invariata rispetto all'edizione originale.





E' stato finalmente rilasciato il primo trailer del film di After, che uscirà nelle sale americane ad aprile. Inoltre, i protagonisti hanno aperto dei profili Instagram come quelli di Skam Norvegia.
Con questo film ci sarà da divertirsi, andate a dare un'occhiata e poi mi dite cosa ne pensate.



Il sequel di Lifelike di Jay Kristoff ha un titolo: Deviate.
Aspetto con ansia notizie di un'eventuale traduzione di questa serie in Italia.


A breve per la Newton Compton avremo Mercy di Debra Anastasia.
Anche qui, mi incuriosiva la copertina e il titolo.


Sono in arrivo i funko pop di Dirty Dancing.
I miei soldi che se ne vanno sempre di più dal mio portafogli!





Adrienne Young, autrice di Sky in the deep, pubblicherà il prossimo autunno un nuovo libro, The girl the sea gave back.
A essere sincera non è che il primo libro mi interessi più di tanto, ma so che è stato apprezzato da molti quindi ho deciso di riportare la news.


La Disney quest'anno ci ha dato dentro: il 18 luglio uscirà il film live action del Re Leone (in Italia agosto).
Andatevi a vedere lo spezzone del teaser perché è roba da paura, sono troppo entusiasta.




Le news di oggi terminano qui, spero che vi siano interessate almeno un minimo e vi auguro un buon proseguimento di giornata

sabato 24 novembre 2018

Recensione Skam (Norvegia)

Oggi vi parlo finalmente di Skam Norvegia e delle mie opinioni in merito. Tranquilli, niente spoiler!


La serie segue la storia di un gruppo di giovani adolescenti a Oslo, i loro problemi, scandali e la vita di ogni giorno. Ogni stagione è dal punto di vista di una persona diversa.
Sono 4 stagioni, ognuna composta da una decina di episodi da 25 min circa l'uno, quindi scorrono molto in fretta. 


La prima stagione vede protagonista Eva al suo primo anno di liceo.E' incentrata essenzialmente sulla relazione amorosa con il fidanzato Jonas e sui suoi alti e bassi. Vengono poi introdotti i personaggi che saranno presenti anche nelle prossime stagioni.
Adesso passo a dirvi cosa ne penso.
Questa prima stagione non mi ha convinta molto, ma l'ho comunque conclusa in due giorni perché è quella con episodi più brevi.
Probabilmente questo pensiero è influenzato dal fatto che non trovo Eva un personaggio interessante e nemmeno la sua storia d'amore mi ha particolarmente colpita.
Mi è invece piaciuta la parte relativa alla nascita dell'amicizia fra i protagonisti e le basi che pone per le stagioni successive.


La seconda stagione è quella di Nora.Qui viviamo la travagliata storia tra lei e William, iniziata in parte già nella stagione precedente.
Bene gente, io ve lo dico, questa stagione è la vita! Meno male che ci siamo ripresi dopo la precedente, perché altrimenti era un bel guaio. Non riuscivo a staccarmi dal pc, ho divorato questa stagione in un pomeriggio.
Noora è un personaggio con i controcoglioni, che avevo iniziato ad apprezzare anche nella prima stagione. La adoro, è bellissima, dolce, intelligente, gentile e chi più ne ha più ne metta.
Ecco William mi ha fatto un effetto strano, perché non lo trovo affatto figo, ma ha quello charme che lo rende comunque un ragazzo intrigante e parecchio interessante.


Protagonista della terza stagione è Isak. Non l'ho ancora detto, ma in ogni stagione oltre che alla storiella d'amore viviamo tutte le problematiche dell'individuo. A proposito di queste, Isak ne ha molte, ma vedremo come pian piano tenta di risolverle o passarci sopra grazie all'aiuto di Even.
Anche questa è una stagione col botto. A parte che con la relazione gay mi conquisti sempre, ma wow, questa è veramente pazzesca. Non so nemmeno cosa dire perché l'ho trovata talmente bella da non avere parole.


Quarta e ultima stagione quella con protagonista Sana. Qui ci viene mostrata la vita tipica di una ragazza musulmana, insieme a tutte le regole religiose che deve seguire. Seguiremo anche l'innamoramento verso Yousef, un amico di suo fratello.
Nell'episodio finale, della durata di un'ora, viene fatta una grande prospettiva sull'evoluzione della storia di tutti i personaggi, cosa che ho trovato molto carina e ho apprezzato, perché è come chiudere un cerchio.
Mi duole dirlo, ma con questa stagione siamo tornati indietro. Se dovessi riassumerla con un'unica frase, sarebbe "Mai 'na gioia". Eh sì, perché, almeno per quanto riguarda la protagonista, non ha poi così tanta fortuna. Sana è un personaggio molto saggio e cazzuto, ma non è riuscita a trasmettermi ciò che speravo.


Tirando un po' le somme, a me questa serie tra alti e bassi è piaciuta e la consiglio per numerosi motivi che vi riassumo qui di seguito:
  1. Ambientazioni veramente belle e realistiche, con scene girate buone nonostante non siano riprese da un regista di professione. Inoltre, è originale perché lo scenario della Norvegia non lo avevo mai visto in una serie tv, o se lo avevo visto serviva solo da sfondo (qui è parte integrante della storia)
  2. E' rivoluzionaria perché gli episodi sono stati pubblicati in tempo reale sul sito ufficiale. Inoltre, ogni personaggio ha un account su Instagram tramite il quale si possono leggere parti inedite della storia,in pratica hanno fatto in modo che sembrasse tutto reale
  3. La potete vedere, senza nemmeno impegnarvi più di tanto, in pochissimo tempo
  4. Tratta tematiche veramente importanti, che non riguardano solo la società norvegese. Si parla infatti di religione, sesso. droga, omosessualità, stupro, alcolismo, malattie mentali, abbandono, fiducia, divorzio, amore, adolescenza, problemi familiari, bullismo, femminismo, stereotipi e pregiudizi. Sono veramente tanti temi trattati in maniera cauta, ma diretta, che contribuiscono al nome della serie tv, letteralmente "Vergogna" (Skam=shame=vergogna). E' dunque istruttiva sotto un certo punto di vista
  5. I personaggi sono veri e reali, è impossibile non amarli e meritano tutto l'apprezzamento possibile per aver creato una cosa del genere
Non penso di dovervi dare altri motivi per vedere questa serie tv.
Penso che a breve vedrò anche Skam Italia, sono molto curiosa di vedere cosa hanno tirato fuori i giovani italiani.
Se dovessi dare un voto a questa serie, sarebbe 4 su 5.

mercoledì 21 novembre 2018

WWW Wednesday #15

Come predetto scorsa settimana, non ci sono novità!


Che cosa stai leggendo?

E niente gente, è sempre lui. Sono quasi a fine però, mi mancano circa 350 pagine. Spero di terminarlo entro la prossima settimana.


Che cosa hai appena finito di leggere?

Non ho nemmeno nulla da dirvi visto che ho pure pubblicato la recensione. 


Cosa pensi leggerai in seguito?

Inizio ad avere le idee un po' più chiare e posso dirvi che l'idea è quella di buttarmi su un bel libro trash, così da riprendermi dalla botta di David Copperfield.



Come stanno procedendo le vostre letture di novembre?

martedì 20 novembre 2018

Top 10 Tuesday #14

Visto che il tema previsto per oggi sarebbe dovuto essere quello del giorno del Ringraziamento (colei che ha inventato la rubrica è americana), ma io ovviamente so poco o nulla di questa festività, ho scelto un altro tema dalla lista, ovvero libri che ho divorato come se fossi un leone. Vi parlerò di tutti quei libri che ho letto in pochissimo tempo.



I libri di questa serie sono stati letti in massimo 2 giorni (ovviamente l'uno, non tutti e 4 in due giorni).


Ogni libro di questa serie è stato letto in massimo 3 giorni, addirittura i primi due libri e la novella li ho letti in un giorno.


Divorati in un giorno (sono rimasta sveglia fino a tardi, tanto erano belli).



Anche questi, seppur in inglese, ho impiegato massimo due giorni per terminarli.


Sul finale ha parecchie cose assurde e insensate, non mi è piaciuto granchè, ma in mezza giornata l'ho terminato.


 Ho preso questi due in rappresentanza, ma finora qualunque libro della Hoover è stato smaltito in uno/due giorni.


Due giorni circa l'uno.


 Potrà sembrare strano, ma anche per questi tre mappozzi ho impiegato solo due giorni l'uno.



Vi sarete accorti che la maggior parte di questi libri sono trash, come è anche giusto che sia, visto che è il genere che a mio avviso scorre più velocemente e che puoi anche permetterti di leggere in meno tempo (non hai da capire bene quello che succede).
Quali libri avete divorato?

lunedì 19 novembre 2018

Se ti è piaciuto quel libro, allora prova questo #1

Questo è un post che avevo in mente da un po' di tempo, ma non avevo abbastanza idee per realizzarlo. In questi giorni mi ci sono messa sotto parecchio e sono riuscita a cavare fuori qualcosa.



Se ti è piaciuto Beastly allora ti piacerà Beauty and the cyborg.
Entrambi sono retelling de La bella e la bestia, quindi hanno molti punti in comune, anche se uno è ambientato nel mondo contemporaneo mentre l'altro in un futuro distopico.


 Se ti è piaciuto Hunger games allora ti piacerà Battle royale.
Vi ho già parlato altre volte della somiglianza fra questi due libri. Di diverso hanno il fatto che una è una serie e l'altro uno standalone e che uno è ambientato in America mentre l'altro in Giappone.


Se ti è piaciuto Colpa delle stelle allora ti piacerà Io prima di te.
Probabilmente scelta non fu mai più scontata di questa, ma magari qualcuno non ci ha mai pensato.


Qui abbiamo addirittura un terzetto! Se ti è piaciuto uno qualunque fra questi libri, allora ti piaceranno anche gli altri due.
Non potete nemmeno immaginare quanto questi libri si assomigliano. Unica pecca il fatto che Geekerella sia inedito in Italia.


Se ti è piaciuto Bianca come il latte rossa come il sangue allora ti piacerà Amore e altri effetti collaterali.
Il tema centrale do questi due libri è la leucemia e come affrontarla, anche se i risvolti saranno inaspettati.



Spero che questo post vi sia piaciuto.
Avete anche voi di libri da consigliarmi in base a ciò che ho letto?