giovedì 27 giugno 2019

Recensione: Più mi odi più ti amo

Sono qui oggi per recensirvi Più mi odi più ti amo di Harper Sloan, il primo libro della serie Corps Security. 


Trama: Il destino non è mai stato troppo gentile con Izzy West. Ha dovuto imparare a sue spese quanto la vita possa essere dura se la fortuna non è dalla tua parte. Quanto facilmente i sogni possano essere distrutti. Negli ultimi due anni ha cercato di curare tutte le sue ferite. Adesso, finalmente, potrebbe raggiungere la serenità che desidera. Ha un buon lavoro, buoni amici, le resta solo una cosa da fare... Chiudere definitivamente con il suo ex marito violento. Per questo si è fatta convincere ad assumere una guardia del corpo che possa tenerla al sicuro durante il divorzio. Ma non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi davanti Axel, partito per arruolarsi nei Marines tanti anni prima, lasciandola con il cuore infranto. Axel non avrebbe mai pensato di incontrare ancora lo sguardo di Izzy. Non immaginava che rivederla avrebbe riportato a galla emozioni che credeva annullate da risentimento e delusione. Proteggerla, adesso, significa rischiare di desiderarla ancora. Riusciranno Izzy e Axel a lasciarsi il passato alle spalle?
Siete un gomitolo che va sbrogliato. E i capi del filo potrebbero trovarsi agli antipodi.
Izzy ha dovuto sopportare dei grandi dolori durante la sua adolescenza: il suo grande amore l'ha abbandonata senza una spiegazione dopo essere entrato nei Marines, i suoi genitori sono morti in un incidente e ha perso anche l'unica cosa che avrebbe potuto regalarle una gioia in tutta questa desolazione. Purtroppo per lei, anche l'età adulta non le riserva grandi piaceri: si sposerà con un uomo all'apparenza perfetto, ma che mostrerà la sua vera indole poco dopo il matrimonio maltrattandola e usandola come se fosse un balocco di sua proprietà, escludendola da tutto e tutti. Una sera, dopo esser stata violentemente picchiata dal marito, riesce fortunatamente a chiamare la sua migliore amica per farsi venire a prendere e da quel giorno non rivedrà più suo marito.
I problemi insorgono quando, circa due anni dopo, Izzy si sente finalmente pronta per affrontare la realtà e chiede il divorzio, che il marito non vuole concederle in quanto "sua proprietà". Per evitare ciò, inizia a minacciarla e ricattarla, tanto che i migliori amici di Izzy decidono che è il caso di intervenire chiamando una ex squadra di Marines per proteggerla. Fortuna vuole che tra questi individui ci sia proprio Alex, il suo grande amore storico con il quale ha una sorta di conto in sospeso. I due inizieranno in maniera burrascosa a causa di fraintendimenti reciproci che non vogliono chiarire, ma saranno poi costretti a sbrogliare la matassa e a fare i conti con il passato.
Siamo due anime che si uniscono dopo essere state alla deriva troppo a lungo. E' guarigione.
L'autrice inizia il libro con una premessa nella quale ci informa che andrà a toccare dei temi non proprio leggeri, ma di tenere duro perché tutto arriverà ad una conclusione. Ammetto che già con ciò avevo drizzato le antenne, perché mi piacciono particolarmente i libri con un tocco di sensibilità. E in effetti devi riconoscere alla scrittrice che almeno questo aspetto del libro è stato ben curato e trattato. I dolori però vengono dopo.
E' un libro carino, non troppo lungo, scorrevole, con dei maschi alfa molto hot... ma tutto qui. Non so perché, ma c'è qualcosa che in questo libro non mi ha proprio convinta. A partire forse dal rapporto morboso che la protagonista ha con il suo migliore amico Greg, che per me è risultato veramente assurdo e insensato. Così come sono stati assurdi e insensati certi punti della storia, letteralmente in contrapposizione tra loro.
Izzy aveva tutte le caratteristiche per essere un personaggio femminile con le palle, ma dopo le prime 20 pagine mi è cascata in basso, ubriacandosi e festeggiando come una ragazzina quando in realtà è sulla soglia dei 30 anni (questo non per dire che a 30 anni non ci si possa divertire, ma leggendo il libro capirete che lei lo fa in una maniera assurda), e facendo tutta una serie di cose che secondo me vanno contro i principi morali di cui parlava agli inizi.
Un altro problema che ho riscontrato è quello del chiarimento tra i protagonisti, che non c'è stato. Noi sappiamo come è andata veramente la storia perché ci viene raccontata da tutti e due i punti di vista, ma di fatto i protagonisti non ne parlano mai tra di loro per risolvere, finiscono semplicemente a letto (tra l'altro in una maniera piuttosto priva di logica). E dopo questo, i due si lanciano in una storia che per dolcezza fa invidia al diabete (voi sapete quanto odi le cose troppo dolci).
A questo punto non mi resta che aspettare i sequel che secondo me saranno più di mio gradimento, visto che i protagonisti saranno gli unici personaggi decenti del libro, ovvero gli altri membri della Corps Security.
Le ho rivolto uno sguardo e ho capito che sarebbe stata mia. E da quel momento io sono stato suo.
Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento