giovedì 16 agosto 2018

The summer book tag

Buongiorno lettrici e lettori, oggi vi porto un nuovo book tag a tema estivo.
E' appena passato Ferragosto, il che significa che l'estate sta quasi per terminare e così anche le vacanze, ma godiamoci al meglio gli ultimi giorni che ci restano.


Quale cover ti fa pensare all'estate?

Non potevo che scegliere How to be bad di E. Lockart per rispondere a questa domanda.  Tra l?altro, se non mi sbaglio, dovrebbe anche essere ambientato durante l'estate.
Ho comprato questo libro diversi anni fa a Dublino e ho provato diverse volte a iniziarlo, senza mai arrivare fino in fondo. Penso però che a breve gli darò un'altra chance. 


Quale libro ha illuminato la tua giornata?

Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins, il seguito di Il primo bacio a Parigi. Libro molto leggero e dolce, la Perkins riesce sempre a trasmettermi una certa calma coi suoi libri. Ho letto questo libro durante un periodo in cui ero molto stressata (per via dello studio) ed è riuscito a farmi respirare e mollare un po' la presa. Scelgo sempre questa autrice quando voglio leggere una storia romantica semplice e lineare, seppur un po' scontata. 


Un libro con la cover gialla

A vederlo così, sembra che abbia solo il titolo giallo, ma in realtà vi assicuro che anche la spine e il retro lo sono. Diciamo che non possiedo libri completamente gialli e da una parte ne sono anche felice, perché è un colore che non mi entusiasma molto. Il libro è The DUFF, la versione inglese di Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger. Possiedo entrambe le copie per una sorta di malinteso (quella inglese l'ho comprata a Dublino perché convinta non esistesse traduzione) e le ho pure lette entrambe: è stato, credo, il mio primo libro letto in lingua. Per chi non avesse mai sentito nominare questo libro, sono certa che sia almeno a conoscenza della sua trasposizione cinematografica: l'ASSO nella manica. Film veramente molto divertente, ma si distacca molto dal libro. 


Qual è la tua lettura estiva da spiaggia preferita?

 Da ormai tre anni, i libri di Joel Dicker sono la mia tradizione estiva: ogni volta che vado al mare, leggo un suo libro (finché ne pubblica). In ordine ho letto: La verità sul caso Harry Quebert ; Il libro dei Baltimore ; La scomparsa di Stephanie Mailer. Da un punto di vista teorico, non sono libri a cui si pensa quando si va in vacanza (hanno più di 600 pagine, sono dei thriller e quindi tengono la mente impegnata...) però ormai è diventata un'abitudine. Li consiglio tutti, in particolare Il libro dei Baltimore che è il mio preferito.


Quale libro ti ha fatto correre all'inseguimento dell'omino del gelato?

Non avevo idea di come rispondere a questa domanda e alla fine ho scelto Una calda estate in Texas di Lisa Kleypas, perché comunque il titolo mi fa pensare a un caldo afoso e anche le ambientazioni descritte, quindi ci vorrebbe un bel gelato (anche per rinfrescarsi quando si affrontano i punti hot). 


Quale finale ti ha lasciato con l'amaro in bocca?

Ce ne sono veramente tanti, soprattutto se si considera la quantità di libri che finisce con un cliffhanger, ma per cambiare un po' ho deciso di rispondere in maniera piuttosto scontata. Ancora oggi, dopo qualcosa come 4 anni da quando ho prima letto il libro e poi visto il film, io mi dispero per il finale di Colpa delle stelle di John Green. Non riesco proprio a farmene una ragione! 
Mi manca il John Green di questi primi libri e mi dispiace che col tempo sia andato a scemare. 


Quale libro ti ha resa completamente felice quando è finito?

Forse un giorno di Collen Hoover. Dopo tutto quello che mi ha fatto passare, quando ho finito questo libro mi sentivo felice e ho girato per casa con gli occhi a cuore e l'aria beata per un bel po'. Primo libro letto della Hoover, mi ha aperta al suo mondo. Ragazzi, se non avete ancora letto nulla di questa autrice e vi piacciono le vere storie d'amore, vi prego leggete i suoi libri! 


Quale cover ti ricorda il tramonto?

Semplice e scontato rispondere con La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks. Questa cover è proprio bella, non c'è che dire. 


Quale libro o serie speri di leggere quest'estate?

Considerando che ormai siamo giunti quasi a fine estate, direi che non mi resta poi così tanto tempo. Comunque sia, è tutta l'estate che mi riprometto di leggere la trilogia di The young elites di Marie Lu. Spero di riuscire a iniziarla e anche terminarla. 



Personcine belle il tag finisce qui. 
Spero che vi sia piaciuto e fatemi sapere nei commenti le vostre risposte. 
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento