lunedì 31 dicembre 2018

My Year in Books

Oggi ho deciso di portarvi un piccolo post che ho ricavato dalle mie classifiche di Goodreads.
Premessa: questo post è stato scritto durante il weekend, quindi i dati si riferiscono ai giorni precedenti (motivo per il quale vi accennerò soltanto la mia sfida di lettura). Ci saranno sicuramente dei cambiamenti, ma minimi.


Ad oggi risulta che quest'anno ho letto 106 libri. Sono molto fiera di me, perché prima di tutto ho superato di 36 libri il mio obiettivo minimo di lettura (70), e poi anche perché credo sia uno degli anni in cui ho letto di più.
Continuando, la statistica dice ciò che di cui vi avevo già parlato nel book tag precedente, ovvero il libro più lungo che ho letto e quello più corto.
Inoltre, mi dice che in media ho letto libri sulle 340 pagine.


Proseguiamo con il libro più popolare che ho letto quest'anno, ovvero Lo Hobbit, e quello meno popolare, la versione per bambini di Peter Pan in inglese, letto con mio fratello per scuola.
Goodreads mi dice anche che sono stata un po' cattivella a dare voti, in quanto la media dei libri che ho letto quest'anno è stata sulle tre stelline.
Infine, il libro con il massimo dei voti che ho letto quest'anno è stato Winter, dalla serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer. Non comprendo come questo libro abbia superato altri a mio parere cento volte migliori, ma ok.

La classifica proseguirebbe con tutta la lista di libri che ho letto quest'anno, ma io ho deciso di dedicarvi un breve post a parte.
Se anche voi avete un profilo Goodreads e desiderate vedere la vostra classifica, basta cercare "Year in books Goodreads".
Chi lo ha già fatto, mi scriva nei commenti i suoi risultati.

Non mi resta che augurarvi un buon anno nuovo. 

domenica 30 dicembre 2018

News spicciole libresche #19

Perdonatemi per aver saltato il post la settimana scorsa, ma avevo veramente poche news. Oggi non è che ne abbia tante di più, ma sicuramente meglio di quante sarebbero state la scorsa settimana.



La traduzione italiana di Six of crows si intitolerà Sei di corvi. Non si sa niente sulla data di uscita, ma a quanto pare sarà nel 2019.


La terza stagione di Skam Italia arriverà in primavera, regalandoci momenti di gioia con gli Incantava.
Sono una brutta persona perché non ho ancora iniziato la versione italiana, ma so già che mi farà impazzire come quella norvegese, se non di più.


Miriam Ciraolo ha scritto sul suo profilo Instagram che il 25 gennaio uscirà Beauty and the blade. Non so se sia un sequel di Beauty and the cyborg, comunque sia credo proprio che sarà mio.


Le terribili avventure di Sabrina è già stato rinnovato per la terza e quarta stagione.
Domanda: è una serie che vale la pena di guardare?


Confermata per il 2019 l'uscita italiana di Empire of Storms di Sarah J Maas.
Riuscirò a leggerla tutta in italiano prima o poi.


Arriverà il 27 marzo in Italia per Armenia Edizioni il primo libro della nuova trilogia YA di Brandon Sanderson.





Ammetto che le news sono poche, probabilmente perché in questo momento dell'anno non ne vengono rilasciate molte, però è anche vero che quelle poche di cui vi ho parlato sono abbastanza interessanti.
A questo punto, spero di raccogliere qualcos'altro per settimana prossima. 

sabato 29 dicembre 2018

The end of the year book tag

Il 2019 è alle porte, quindi perché non salutare il 2018 con un bel book tag?


Con quale libro hai iniziato il 2018?

2018 iniziato all'insegna del trash con la lettura della serie Calendar Girl. Il primo e secondo libro mi sono piaciuti, il terzo e quarto iniziano a perdere un po' di senso e la trama diventa leggermente piatta e scontata.











Qual è il libro più corto, e quale il più lungo, che hai letto quest'anno?


Il libro più corto è Le ossa della principessa con 54 pagine (era una novella di Natale abbinata alla serie dell'Allieva). Il libro più lungo è stato David Copperfield, con ben 996 pagine (di pure gioia, aggiungerei).





Ci sono libri che hai iniziato durante l'anno e che non hai finito?


Ce ne sono stati sicuramente almeno altri due o tre, ma adesso a botta ricordo solo il libro di Danielle Steel, che ho dovuto abbandonare dopo il secondo capitolo perché privo di senso e osceno (da qualche parte credo di averne anche parlato, ma non ricordo esattamente dove), e Passanger di Alexandra Bracken, che avrei tanto voluto continuare e mi sono pure sforzata per farlo, ma non c'è stato niente da fare.


Un libro letto quest'anno che ti è piaciuto e che vorresti consigliare

Arriverà a breve un post dedicato ai libri migliori del 2018, quindi non intendo soffermarmi troppo su questo punto. Per non citarvi sempre i soliti libri e per scegliere una cosa che potrebbe andare bene per tutti, ho scelto They both die at the end, che sfortunatamente, per adesso, è inedito in Italia.










I tre libri che vorresti leggere assolutamente prima della fine dell'anno

Considerato che manca solo una settimana, vorrei almeno terminare After 5, cercare di concludere Un regalo sotto la neve e poi mi ritengo in pace con me stessa per l'inizio del 2019.


Hai già dei piani di lettura per il 2019?

In parte sì e in parte no, non mi piace essere troppo impostata sulle letture da fare (infatti le TBR non sono proprio il mio forte), però è anche vero che ho già qualche idea, di cui vi ho parlato settimana scorsa nella Top 10 Tuesday #18.



Come sempre, è taggato chiunque desideri rispondere a queste domande.

giovedì 27 dicembre 2018

I miei regali di Natale

Nel post di oggi ho deciso di parlarvi dei regali di Natale che ho ricevuto. Vi parlerò solo di quelli a tema libresco e fandom, perché non credo ve ne possano interessare di altri tipi.



Le mie migliori amiche mi hanno regalato una gift card kobo da 25 euro. Le amo immensamente per questa cosa, soprattutto perché è veramente mi torna veramente utile dal momento che ultimamente leggo solo in ebook e compro un sacco di libri.



 I miei genitori hanno invece deciso di ampliare la mia collezione di funko pop. Ho una lista immensa di funko che vorrei avere (a breve vi farò un post dedicato) e questi erano tra quelli che desideravo di più.
Ho un'ossessione spropositata per gli unicorni, quindi come potevo non avere un unicorno come funko pop?
Ed Sheeran è uno dei mie cantanti preferiti e sono molto sorpresa che ne abbiano fatto un funko pop. Pegaso è un cavallo alato, quindi lo si può ritenere l'antenato degli unicorni, il che fa di lui il primo motivo per il quale necessitavo di questo funko. Il secondo motivo è legato al fatto che Hercules è uno dei miei cartoni preferiti e non vedo l'ora di riunire Hercules a Pegaso.



E finalmente sono anche riuscita a recuperare la trilogia Illuminae grazie ai miei zii. I libri sono bellissimi, sia per la copertina che per l'interno, e non vedo l'ora di leggerli. Sono piuttosto convinta che saranno i primi libri che leggerò nel 2019. 


A voi cosa hanno regalato?

mercoledì 26 dicembre 2018

WWW Wednesday #20

Scusatemi tantissimo per l'assenza di questi ultimi giorni, ma tra festeggiamenti e viaggi (non sono in Italia), ho avuto molto da fare. Spero di farmi perdonare nei prossimi giorni, anche perché ho tantissimi post da pubblicare.


Che cosa stai leggendo?

Alla fine ho deciso di terminare la rilettura di tutta la serie di After, perché lasciarla a metà mi dispiaceva. L'ho iniziato un paio di giorni fa e spero di finirlo entro la fine dell'anno.


Che cosa hai appena terminato?

Questo a mio parere è il libro più bello della saga, perché è quello in cui sono presenti meno litigi, scorre più velocemente e si ha una grande evoluzione della relazione tra Hardin e Tessa. Il problema è che è difficile arrivare a questo libro, dopo la cantilena del secondo e terzo libro.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Devo assolutamente terminare questo libro, perché non sopporto di averlo lasciato a metà. Ne parlano tutti bene ovunque, sembro essere l'unica che per ora (ho letto solo le prime 50 pagine) non lo ha apprezzato.



Come avete passato il Natale?

venerdì 21 dicembre 2018

Idee regalo per i fan di Harry Potter

Sempre per restare in tema natalizio e soprattutto di regali, ecco a voi qualche consiglio flash per gli amanti di Harry Potter.



Partiamo con due cose estremamente banali: il cofanetto dei DVD o quello dei libri.


TAZZA MAPPA DEI MALANDRINI CHE SI TRASFORMA COL CALORE


HARRY POTTER CLUEDO

FUNKO POP DEI PERSONAGGI DELLA SAGA


CASTELLO DI HOGWARTS LEGO


BACCHETTE DEI PERSONAGGI


TRIVIAL PURSUIT HARRY POTTER 


LEGO HARRY POTTER VIDEOGIOCO



LAMPADA POZIONE POLISUCCO


ZERBINO ALOHOMORA


SET LETTO



Sono tutte idee carine e facilmente reperibili. In futuro vi porterò un post simile, ma con idee più originali.

giovedì 20 dicembre 2018

Idee regalo per amanti dei libri #1

Fra pochissimi giorni è Natale, ma magari qualcuno di voi è ancora indietro con i regali ed è disperato. Ho deciso di mostrarvi una serie di cose che un amante di libri apprezzerebbe sicuramente come regalo, che sia Natale o il suo compleanno.


POLTRONA LIBRERIA 

LEGGIO PER VASCA DA BAGNO

COVER CELLULARE A FORMA DI COPERTINA DI LIBRO

CANDELA CHE ODORA DI LIBRI VECCHI


CUSCINI A FORMA DI LIBRO

CUSTODIA EBOOK A FORMA DI LIBRO

LAMPADA A FORMA DI LIBRO

LETTO A FORMA DI LIBRO

SEGNALIBRO A LAMPADA DI LETTURA

VASI A FORMA DI LIBRO


Queste sono solo alcune delle tante idee regalo. Se magari questa tipologia di post vi piace, fatemelo sapere qui sotto nei commenti e io vi dedicherò altri post simili.

mercoledì 19 dicembre 2018

WWW Wednesday #19

Recap settimanale in arrivo per voi!


Che cosa stai leggendo? 

In realtà sto leggendo solo After, con l'altro libro sono bloccata da una decina di giorni circa. Comunque sia, mi manca veramente poco per finirlo e giunta a questo punto della serie, dove non fanno altro che litigare, mi sta venendo un po' a noia, motivo per il quale non sono sicura sul proseguire.


Cosa hai appena finito di leggere?

Questo libro è stato totalmente un fuori programma. La professoressa di italiano ne ha parlato ieri mattina in classe come una delle letture per le vacanze di Natale, io incuriosita, una volta tornata a casa, avendo già il libro, ho deciso di dare un'occhiata e sfogliare qualche pagina. E niente, l'ho terminato in un pomeriggio. Inaspettatamente mi è piaciuto, inoltre si legge molto in fretta perché ha solo 150 pagine. 


Cosa pensi leggerai dopo?

Sono molto indecisa, perché non so se proseguire con After 4, visto ormai dove sono, oppure se abbandonare la rilettura e dedicarmi al terminare l'altro libro in lettura. 


Non vedo l'ora che termini la settimana per andare in vacanza!