martedì 30 aprile 2019

Top 10 Tuesday #35

Oggi vediamo le prime 10 recensioni che ho scritto sul blog



Il primissimo libro ad essere stato recensito è Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrcik Ness.


Oltre che la seconda recensione, questa è stata anche la prima volta che vi ho parlato di una serie.


Ricordo ancora le difficoltà che ho incontrato nel parlarvi di questa saga.


La quarta recensione è spettata a Raccontami di un giorno perfetto.


Letto e recensito nel periodo di Halloween.


Vi ho veramente riempito il capo con questa serie a forza di parlarne.


Mi sono divertita molto a scrivere questa recensione.


Se non mi sbaglio, questo è stato il primo libro a ricevere una recensione negativa.


Sul mio blog non poteva di certo mancare il mio amato Nikki.


E con questo raggiungiamo quota 10.



Avete letto una di questa recensioni?

domenica 28 aprile 2019

News spicciole libresche #33

Perdonatemi per aver saltato l'appuntamento della settimana scorsa, ma era Pasqua ed ero pure fuori Italia, quindi non ho avuto tempo per aggiornare.


  • I produttori del film After hanno annunciato che gli attori hanno già praticamente firmato per un secondo film in uscita l'anno prossimo

  • Arriverà a breve in Italia I testamenti di Margaret Atwood, sequel de Il racconto dell'ancella

  • Fanucci editore sta già lavorando alla traduzione del sequel di L'orso e l'usignolo, con titolo La ragazza della torre. Dovrebbe uscire ad agosto
  • Arriva l'8 ottobre il primo libro di una nuova duologia di Alexandra Christo (autrice di To kill a kingdom)

  • Lauren Kate non ha nè negato nè confermato la possibilità di un'eventuale serie tv sulla sua serie principale, ovvero quella di Fallen, della quale è uscito l'anno scorso il primo film

  • Il 5 novembre esce la collector edition della trilogia A court of thorn and roses di Sarah J Maas

  • Cassandra Clare dovrà operarsi a breve e proprio per questo l'uscita dei romanzi previsti per l'anno verranno rimandate: Chain of gold uscirà il 3 marzo 2020 (prima era novembre), mentre il secondo libro della trilogia Malec arriverà il 1 settembre 2020. Ha però annunciato che da maggio di quest'anno a febbraio dell'anno prossimo usciranno delle short story (una al mese) dedicata ai personaggi di The last hours

  • Imagine me è il titolo dell'ultimo volume della serie Shatter me di Thareh Mafi e uscirà il 3 marzo 2020


Per ora è tutto amici lettori.
Come sono andate le vacanze di Pasqua? 

sabato 27 aprile 2019

Recensione: Circe

E parliamo finalmente anche delle letture di aprile, a partire da Circe di Madeleine Miller, autrice di cui ho letto a gennaio La canzone di Achille (che ho amato). 



Trama: Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino - con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché - non più solo maga, ma anche amante e madre - dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. 
Ecco il pensiero: tutta la mia vita non era stata che tenebre e abissi, ma io non ero parte di quelle acque scure. Ero soltanto una delle creature che le abitavano.
Della trama posso solo dirvi che si parla di Circe da quando nasce a quando... bè, questo non ve lo dico. E' una storia costellata da miti e leggende, alcuni veri e altri ritoccati dall'autrice, ma vi prego di non soffermarvi sulla veridicità o meno di ciò che leggete. Questa non è una biografia, è la storia della vita di una ninfa, dea, maga e soprattutto donna. Se non siete però appassionati di mitologia, forse questo libro non fa al caso vostro.
Circe è un personaggio di cui tutti noi sappiamo l'esistenza, ma nessuno si è mai soffermato oltre al fatto che è "la maga che trasformava gli uomini in maiali".  Sapete perché le agiva così e come è arrivata a ciò? Sapete qualcos'altro su di lei? E questo è uno dei motivi principali per cui ho amato questo libro, il fatto che l'autrice non sia andata a cercare i soliti personaggi per la sua storia, ma semplicemente uno che stava in disparte, una comparsa.
Per non parlare di come il suo stile di scrittura sia qualcosa di incredibile. Scrive libri belli corposi, ma che finisci molto prima di un libro di 100 pagine. Ha questo talento straordinario di spiegare le cose come se fosse una novella, gli eventi ti passano avanti e tu li immagini perfettamente con quelle descrizioni base che ti fornisce. Ti trasporta nel suo modo di divinità e magia così bene, che poi è difficile tornare alla realtà.
Sul web ho letto solo opinioni in cui si parla di un libro più lento e noioso rispetto a La canzone di Achille, con una trama povera di colpi di scena. Sono felice di essere la prima a dire che per me non è così. E' chiaro che i due libri siano su due piani diversi, ma non è possibile fare un paragone fra i due, perché le storie che raccontano sono su due piani completamente diversi.
Concludo dicendovi che questo libro è ancor più meraviglioso se si pensa che, non solo è piacevole, ma insegna anche numerose cose, sia sull'aspetto della morale che su quello proprio della mitologia.
Voto:


mercoledì 24 aprile 2019

WWW Wednesday #37

Ehy lettori, come procedono le vostre vacanze?


Che cosa stai leggendo?

In realtà sto per finirlo, comunque sia non posso dirvi nulla perché è un sequel.


Che cosa hai appena terminato?

Questo è il libro precedente a quello attualmente in lettura. Bè, che posso dirvi, penso che alcuni di voi la conoscano come ex fanfiction di Wattpad. Io personalmente ho intrapreso la lettura perché mi è stata consigliata da una amica. Si nota molto l'aspetto fanfiction scorrendo le pagine, ma tutto sommato è una lettura piacevole.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Ho veramente voglia di leggere qualcosa della Hoover, visto che ormai è quasi un annetto che non leggo niente di lei. Soprattutto sono molto incuriosita da questo libro in particolare, perché sembra essere uno dei suoi lavori migliori.

lunedì 22 aprile 2019

Popsugar reading challenge 2019

Lo so che vi avevo detto che questa settimana non mi sarei fatta sentire, ma siccome ci tenevo a farvi sapere che ero ancora viva e a portarvi almeno un post, ho deciso di fare questo che è estremamente semplice e veloce.
Chi mi segue dallo scorso anno sa che per il 2018 ho partecipato alla Popsugar reading challenge di quell'anno (di mia iniziativa personale e senza far parte di gruppi o discussioni), e che è andata anche bene per aver deciso di farla tipo a metà settembre, se non sbaglio ho lasciato incompiuto solo un obiettivo.
Per quest'anno sono stata molto indecisa sul ripetere l'esperienza, ma alla fine ho deciso che è una cosa carina e anche se non dovessi portarla a termine e lasciare tanti obiettivi amen, non ho nessuno che mi punta una pistola alla tempia.
Come per lo scorso anno, ho deciso di impegnarmi solo per quanto riguarda gli obiettivi della lista principale, quella advance non penso proprio di poterli spuntare e nè è nei miei interessi farlo (se dovesse capitare, tanto meglio).
Ma senza ulteriori indugi, ecco a voi la lista.


Provate a sfidare voi stessi e partecipate anche voi, poi vedremo a fine anno chi sarà stato il migliore.

giovedì 18 aprile 2019

Preferiti del mese #Marzo

Per questo mese è stato veramente difficile fare delle scelte.


Libro del mese

Dopo una scelta ben ponderata, credo che il premio se lo meriti benissimo La musa degli Incubi, un sequel coi fiocchi.


Film del mese

Questo mese mi sono vista veramente tanti film, magari anche più bello di quello che vi mostro, ma Robin Hood mi ha affascinata un sacco e ho deciso di metterlo sul podio.


Serie tv del mese

Siete tutti a conoscenza della mia ossessione per i libri di Joel Dicker, quindi come non potevo vedermi la serie tv tratta da uno dei suoi romanzi? Divorata in una settimana, devo ammettere che è anche abbastanza fedele al libro, anche se può risultare incasinata agli occhi di chi non ha mai letto il libro.


Personaggio del mese

Non solo bello, ma anche dolce. Will da A un metro da te è il prototipo del ragazzo perfetto (non considerando la fibrosi cistica).


Ship del mese

Dovevo per forza mettere la coppia di questo libro, che tra l'altro racconta di una storia vera, quindi secondo me è perfetta per questo titolo.


Ricordo del mese

Direi il mio diciottesimo e tutto ciò che ne è conseguito (feste, regali, ecc...).



COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: il blog andrà in pausa fino al 27 aprile perché sono fuori Italia e non credo di avere tempo per postare. L'unico post in uscita sarà il WWW Wednesday mercoledì.

mercoledì 17 aprile 2019

WWW Wednesday #36

Finalmente posso prendermi una pausa dallo studio (buone vacanze di Pasqua a chi come me ha finito oggi scuola).


Che cosa stai leggendo?

Come potete vedere, l'obiettivo Promessi sposi è stato raggiunto. 
Proseguo con l'ultima lettura prevista dalla mia TBR, di cui per ora so poco perché ho dovuto studiare proprio fino all'ultimo.


Che cosa hai appena terminato?

Avevo sottovalutato questo libro e i libri migliori spesso sono proprio quelli che ti stupiscono senza che tu te lo aspettassi. Che dire, non vedo l'ora di parlarvene.


Cosa pensi leggerai in seguito?


Ho ormai completato la TBR di aprile e avendo ancora a disposizione due settimane di aprile, vedrò un po' come riempire gli spazi. Per adesso non ho idee, mi lascerò ispirare.



Durante queste vacanze farete qualche bel viaggetto?

martedì 16 aprile 2019

Top 10 Tuesday #34

Settimana scorsa abbiamo visto una serie di libri che sono piaciuti a mia mamma, quindi questa settimana vedremo quelli che hanno riscontrato il gusto di mio babbo. Sappiate però che, per quanto riguarda le sue letture, non so parlarvene molto bene.



Entrambi i due libri gli sono stati regalati da me e so che gli sono piaciuti veramente tanto. Ricordo di cosa parla Cento giorni di felicità, ma non l'altro. In pratica, questo padre scopre di avere un cancro terminale e decide di iniziare a vivere alla giornata.


Se non mi sbaglio, questo libro dovrebbe avere due sequel, che non ricordo però se mio babbo ha letto. So però che gli è piaciuto molto perché me ne ha parlato per giorni. La trama ruota su diverse storie di coppie in crisi che si riappacificano grazie a questo gatto randagio (non chiedetemi come).


Anche di questo so poco, ma dovrebbe essere un giallo comico, dove investigano dei vecchietti. Un po' sullo stile della serie I delitti del Bar Lume.


E a proposito de I delitti del Bar Lume, ecco i libri dai quali è stata tratta la serie (o meglio, questo è il primo libro, ma si sta attrezzando per recuperare i sequel).


Questo è uno dei suoi libri preferiti. Di recente è stato pure realizzato un film.


Non ho la più pallida idea di cosa tratti questo libro, ma se gli ha dato 5 stelline evidentemente gli è piaciuto molto.



Mi fermo qui perché mi manca un po' di materia prima per potervi parlare di altro, considerato che non ha affatto tempo per leggere. Spero che anche questo post vi sia interessato.

lunedì 15 aprile 2019

Wrap up #Marzo

Sono fiera delle letture di marzo,perché ho letto libri che volevo leggere da tempo e altri con i quali sono finalmente riuscita a sbloccarmi.


Questa lettura è stata una grande delusione, ero veramente euforica di leggere un nuovo libro di Anna Todd (non pensavo a un capolavoro chiaramente, ma ad un qualcosa per lo meno avvicinabile alla serie After). Se volete saperne di pi, ecco qui il link alla recensione.


Questa trilogia è stata decisamente un fuori programma, era nei miei interessi da molto tempo ma non avevo il coraggio di affrontare tre libri consecutivi in inglese (anche perché mi aspettavo un livello piuttosto alto). Vi rimando direttamente alla recensione.


Un sequel perfetto per Il sognatore, che ha superato di gran lunga le mie aspettative beccandosi 5 stelline. Mi è piaciuto sicuramente più del primo e, per come le cose sono finite, sento l'arrivo di un futuro terzo libro. 


Dopo mille peripezie, sono riuscita a leggere anche questo libro. Iniziato e finito in meno di due giorni, ho poi visto subito dopo il film. Vi consiglio di dargli un'occhiata, perché, per quanto il film sia fedele, il libro va ben oltre. Trovate qui la recensione.


Secondo me, questo libro godeva di troppa hype, perché non l'ho trovato così tanto strabiliante come in molti dicevano. Mi è piaciuto, questo sì, ma non a livelli stratosferici. Ammetto però di aver pensato a tutte le possibili risoluzioni tranne a quella giusta, quindi che per lo meno sotto questo aspetto è valido. Ho apprezzato anche il fatto che ci fosse una gran bella ship, che poteva però essere presa un po' più in considerazione. Tutto ciò mi ha portato a dare tre stelline.


Concludo la TBR del mese con un libro che ormai stava facendo polvere per il lasso di tempo che l'ho lasciato in libreria senza nemmeno degnarlo di uno sguardo. Non vi dico niente neanche su questo, d'altra parte la recensione è uscita proprio qualche giorno fa.


Libro letto negli ultimi 3 giorni del mese giusto per riempire quello spaziettino e non partire subito con la TBR di aprile. Pensavo fosse breve e scorrevole, l'ebook mi segnalava solo 120 pagine, ma in realtà ho durato parecchia fatica a leggerlo. Probabilmente è capitato anche in un periodo sbagliato, visto che in quei giorni non avevo nè tempo nè testa per leggere. Scusa Agatha Christie, sai che ti amo, ma questa volta ti toccano solo 2 stelline.



Ho mantenuto costante la media di 8 libri al mese (anzi, ne ho letti 9 quindi l'ho rialzata), necessaria tra l'altro per completare a fine anno la challenge di Goodreads. Sento che avrei potuto fare di più, ma nell'ultima parte del mese non mi sono sentita molto motivata nel leggere, quindi ho preferito non forzare le cose.
Che cosa avete letto di bello?

domenica 14 aprile 2019

News spicciole libresche #32

Vediamo quali sono state le news di questa settimana


  • A settembre uscirà Bacio reale di Emma Chase, il quarto volume nella serie Royals 

  •  Il 30 aprile uscirà invece l'ultimo libro della saga di Magisterium di Holly Black e Cassandra Clare, ovvero La torre d'oro

  • Sembra che il secondo libro della serie A twisted tale sarà su Mulan e addirittura voci di corridoio dicono che uscirà in contemporanea con quello di Aladdin

  •  E' ufficiale: L'ultima notte della nostra vita di Adam Silveira uscirà nell'arco di un mesetto

  • Uscita imminente per The winner's Crime. La vendetta, che aspettiamo ormai da un sacco di tempo. In ebook sarà disponibile dal 17 aprile, mentre in cartaceo dal 2 maggio 

  • Cosa resta dell'estate di Stephanie Perkins è la traduzione italiana di Summer days and summer nights, una raccolta di novelle ambientate durante il periodo estivo. Uscirà il 21 maggio 
  • Il film Dumplin' uscirà su Netflix Italia il 3 maggio

  • Il 28 maggio uscirà per Mondadori The perfect date di Steve Bloom, il libro da cui è tratto il nuovo film Netflix

  •  Cover reveal per Children of virtue and vengenence di  Tomi Adeyemi


  • l'8 ottobre uscirà in lingua Reveal me di Tahereh Mafi, un'altra novella della serie Shatter me

  •  La Fazi ha acquistato i diritti per The starless sea di Erin Morgenstern


Non è molto, lo so, ma volevo comunque portarvi qualcosa.
Vedremo se nelle prossime settimane avremo qualcosa di più consistente.