Trama: La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di sé stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita...
Anche per questa volta, non vi darò ulteriori dettagli sulla trama e la recensione sarà breve.Cosa sarebbe accaduto se tra le nevi del passo Tung-Shao il Capitano Li Shang fosse stato ferito al posto di Mulan?
Prima di tutto, mi sento di dire che questa storia è molto più originale dell'altra, con una trama anche bella a dire la verità e con uno sfondo molto interessante rappresentato da questa avventura nel regno dei morti che porta ad affrontare numerosissime sfide. C'è però un problema: l'inizio è un po' caotico. Il libro parte infatti subito in quarta, senza darci abbastanza dettagli per capire a che punto della storia siamo e dove vuole arrivare l'autrice, il che fa sì che per le prime 80 pagine il libro risulti parecchio noioso e non inviti le persone a proseguire. Ed è proprio questo che mi ha bloccata e che non mi ha permesso di seguire il libro e di appassionarmici. Mi dispiace veramente un sacco, perché anche la storia di Mulan è una delle mie preferite e avevo letto numerose recensioni super positive che elogiavano il libro come migliore della serie. A questo punto forse dovrei iniziare a preoccuparmi e rivedere le mie alte aspettative nei confronti di questa serie.
Voto:


Nessun commento:
Posta un commento