Ultimamente l'appuntamento del martedì con questa rubrica sta diventando sempre più sporadico. Il problema è che i temi che assegnano non sono di mio gradimento oppure non ho abbastanza tempo per stare a pensarci e tirare fuori qualche idea decente.
Oggi parliamo dei miei libri d'infanzia preferiti, magari può servirvi come spunto per un regalo.
Partiamo subito con queste prime tre opzioni di cui vi avevo già parlato in un recente book tag.
Prima di tutte c'è stata la serie di libri di Valentina, che praticamente tutte le bambine conoscono e si sono ritrovate a leggere almeno una volta nella vita. Ricordo ancora che avevo uno scaffale dedicato proprio a questa serie e adoravo vederla in libreria.
La serie di Scuola di danza mi ha accompagnato nel mio periodo di ballerina. Mi è piaciuta veramente tanto, è allegra, carina e divertente.
Poco dopo è arrivata invece la serie di Tre amiche sul ghiaccio che ho particolarmente amato perché parla di pattinaggio, sport che non ho mai praticato ma che da sempre mi affascina e avrei voluto fare. Molto simile a quella sulla danza, è un must per chi come me ha sognato di diventare una pattinatrice.
E non si può parlare di infanzia senza di lui: Geronimo Stilton. Ho letto molti suoi libri, ma non tutti, perché comunque quando ho iniziato ad approcciarmici ero un po' più grandicella. Questo è il tipo di libri adatto per tutti, maschietti e femminucce, senza alcun tipo di distinzione.
Il primo libro che ho letto in un solo giorno è stato proprio uno dei tomoni di Viaggio nel tempo, per intendersi quelli che all'interno avevano gli odori. Per quanto assurdo possa sembrare, mi sono sentita fiera di me a leggere ben 500 pagine in una sola giornata (se penso a cosa faccio adesso mi viene da ridere).
Passiamo ad una serie che consiglio soprattutto ai bambini delle medie, ovvero La magica casa sull'albero. Ho letti molti libri di questa collana perché avevano il pregio di raccontare una storia che fosse applicabile anche nel campo scolastico. Vedete in figura la storia di Pompei e della scoperta dell'America, ma ce ne sono molte altre riguardanti ad esempio il Titanic e i dinosauri. Raccontano una storia piacevole da seguire, scorrevole e interessante, adatta a chi vuole studiare divertendosi.
Andiamo, so che ve l'aspettavate. Anche questa è un po' una serie must per i ragazzi delle medie. Non c'è bisogno che vi dica nulla perché ne avrete sicuramente sentito parlare.
Passiamo ad un libro che purtroppo non conosce nessuno, ma che invece merita tanto. Lo avrò letto qualcosa come dieci volte e posso assicurarvi che ogni volta è come la precedente. Perché dovreste leggere questo libro? Semplice, fa morire dal ridere e il protagonista è un folletto.
Torniamo in campo femminile con la serie Il diario di Martina, della stessa autrice di Tre amiche sul ghiaccio di cui parlavo prima. La consiglio anche per le bellissime illustrazioni che riporta al suo interno.
Da bambini non si può non leggere Il giornalino di Gian Burrasca. le avventure di Giannino Stoppani sono epiche.
Ma ammettiamolo: per un bambino non c'è niente di meglio di un bel libro di fiabe.
Quali sono i vostri libri d'infanzia preferiti?













Nessun commento:
Posta un commento