venerdì 31 agosto 2018

News spicciole libresche #3

Le news di cui vi parlo oggi sono piuttosto interessanti, o per lo meno lo sono per me, quindi direi di procedere.


La casa editrice Sonzogno ha fatto sapere che, come per La canzone di Achille, tradurrà a breve della stessa autrice anche Circe. 
Sono felicissima di questa cosa perché è un libro che mi ispira molto e su un personaggio della mitologia greca di cui desidero approfondire la storia. E' in programmazione anche la lettura di La canzone di Achille, quando avrò il coraggio di spendere un patrimonio per acquistare il libro.


Emma Watson sostituirà Emma Stone nel nuovo adattamento cinematografico di Piccole donne. Nel cast sono presenti anche Meryl Streep e Timotheè Chalamet.
Partendo dal presupposto che ho visto tutti gli adattamenti possibili e immaginabili di Piccole donne, il fatto che in quest'ultimo siano presenti Emma Watson e Timotheè Chalamet, che per chi non lo conoscesse è l'attore di Chiamami col tuo nome, è un ulteriore motivo per cui guardare anche questo (nonostante sappia la storia a memoria).



La verità sul caso Harry Quebert pare diventi serie tv e nel cast è presente l'amatissimo Patrick Dempsey. Clicca qui per vedere il trailer 
Non sono molto convinta della veridicità della cosa, è tanto che dicono di farci o un film o una serie, ma sembra che finalmente il progetto sia andato in porto. Se è così sono contenta perché ho amato il libro e non mi perderò per niente al mondo la serie. 


Sarah J Maas ha reso noto il numero di pagine di Kingdom of ash, l'ultimo libro della serie de' Il trono di ghiaccio: 992. Un bel mappozzo direi.



In arrivo a gennaio il nuovo libro di Kiersten White, Slayer. Sembra si ispiri alla serie tv Buffy l'ammazzavampiri. 
Non ho mai letto niente di questa autrice, ma ho nell'armadio dei libri da leggere la trilogia delle gemme (non so se si chiama esattamente così, comunque per intendersi quella composta da Red; Blue; Green). Se questa mi piacerà, valuterò se acquistare anche questa nuova serie.



Annunciati finalmente gli attori protagonisti del film Hush Hush (in italiano Il bacio dell'angelo caduto), adattamento dell'omonima serie di libri di Becca Fitzpatrick. La scelta è ricaduta su Liana Liberato e Wolfgang Novogragratz. Il film uscirà nel 2019 e le riprese si terranno a Cape Town.
Non ho letto i libri, non ho la più pallida idea di che cosa parli, ma così di primo impatto mi ispira, quindi penso che darò un'occhiata in giro prima di vedermi il film.



Annunciato un nuovo romanzo di Colleen Hoover per il 2019. Si chiamerà Verity e sarà un thriller psicologico/romantico.
No dico, mi sentite urlare? Datemi subito questo libro e nessuno si farà del male.


A ottobre del 2019, uscirà in inglese il primo libro di una nuova duologia di Alexandra Christo: Into the crooked place.
Devo ancora leggere To kill a kingdom, ma spero di recuperarlo presto e poterlo finalmente leggere. Se mi piacerà, comprerò anche questa nuova duologia.


Il 9 ottobre esce in lingua What if it's us di Adam Silvera e Becky Albertalli. Il libro parla di due ragazzi completamente diversi che dovranno scegliere se l'universo li sta spingendo l'uno verso l'altro oppure separando.
In realtà a me interessa relativamente la trama perché la copertina è stupenda, è presente una coppia gay e il libro è scritto da Adam Silvera, che ho molto apprezzato in They both die at the end. Lo comprerò sicuramente.



Il 25 settembre esce Vengeful di V. E Schwab, il secondo e ultimo libro della duologia di Vicious. Finalmente potrò leggere qualcosa di questa autrice.



Il 24 settembre esce invece The lady's guide to petticoats and piracy di Mackenzi Lee, il seguito di The gentleman's guide to vice and virtue.
Il libro ha per protagonista la sorella di Monty. In pratica questo libro parla del suo sogno di diventare medico e di pirati, quindi come posso non leggerlo?



E' arrivata notizia, da fonti non ben definite, che nel 2020 uscirà la serie tv di Shatter me.
Devo ancora leggere i libri, ma direi che ho il tempo per farlo.


Pochi giorni fa abbiamo avuto la cover reveal di Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola.
Stupenda, non aggiungo altro.



Altra cover reveal quella di Figli di sangue e ossa di Tomi Adeyemi, che uscirà per la Rizzoli il 15 ottobre.
Sono curiosa di leggerlo visto che ne parlano tutti molto bene.



In arrivo questo autunno 3 nuovi libri di Harry Potter. 
Il 2 ottobre uscirà Harry Potter: Creatures: A Paper Scene Book. Informazioni sulle creature magiche più rare, dettagli sul dietro le quinte del film e anche quattro splendidi ed intricati diorami di scene amate della serie, tra cui la lotta di Harry Potter con il drago ungaro spinato e il suo incontro con i thestral.
Il 23 ottobre troveremo sugli scaffali delle librerie Harry Potter: A Pop-Up Guide to Hogwarts di Matthew Reinhart, illustrato da Kevin M. Wilson.
Dentro troveremo un 3-D di Hogwarts che ci permetterà di avere a portata di mano il campo di Quidditch, la Foresta Proibita, e altre posizioni di Harry Potter in versione tridimensionale.
A fine mese invece, il 30 ottobre, arriverà in libreria Harry Potter: Imagining Hogwarts: A Beginner’s Guide to Moviemaking di Bryan Michael Stoller. Si tratta di un libro che permetterà, attraverso attività guidate specifiche, di creare un personalissimo set del film.
Dalla creazione di uno storyboard alla creazione di costumi, alla postproduzione. Inoltre, il libro include anche adesivi, poster e altri extra rimovibili.
[Notizia trovata sul blog sololibri.net] 
Non so se comprerò questi libri, però potrei farci un pensierino sopra. 




Ho finito con le news per oggi!
Una di queste vi ha colpito in particolare?

Recensione: Sai tenere un segreto?

Buongiorno readers!
Stamani vi porto la recensione di Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella, libro che ho letto un paio di settimane fa. Sarà una recensione breve, ve ne parlo solo perché avevo voglia di dire due paroline su questo libro (dal momento che dell'altro libro della Kinsella che ho letto non vi ho mai parlato).


Trama: Emma Corrigan è una ragazza come tante altre. Emma ha un terrore folle dell'aereo e quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento, il panico si impadronisce di lei e ha paura di morire. In preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto, ma proprio tutto, di sé al vicino di posto. Un americano che ascolta divertito tutti i suoi segreti più intimi. Emma naturalmente sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, ormai dimentica della brutta avventura, pronta ad accogliere, come tutti gli altri colleghi, il fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese. E l'uomo, naturalmente, è l'americano a cui lei ha confidato tutto in aereo.
Tira il fiato e mi guarda. I suoi occhi non sono mai stati così scuri. "Ho conosciuto una ragazza in aereo. E... da allora la mia vita è cambiata."
Questo è il secondo romanzo della Kinsella che leggo. Dopo aver letto La mia vita non proprio perfetta a luglio, mi sono decisa a recuperare tutti i romanzi di questa scrittrice perché è molto in linea con il mio stile. La Kinsella riesce sempre a farti ridere, su questo non c'è dubbio, e lo fa in una maniera tutta sua.
Non so se è una coincidenza o meno, ma ho trovato il libro molto simile a quello precedentemente letto. Lasciamo stare la protagonista imbranata che ci sta perché è il suo marchio di fabbrica, ma le protagoniste dei due libri hanno molte cose in comune: entrambe hanno un lavoro un po' sfigato che tentano di mascherare agli occhi del mondo e entrambe cercano sempre di fare colpo sui genitori raccontando cose che in realtà non esistono. Ah, poi c'è il fatto di avere una vita sentimentale/sessuale che fa schifo, ma anche su di questo si potrebbe sorvolare. Non so, questo romanzo mi ha convinto un po' di meno. La trovo una coincidenza troppo spinta e po' priva di senso che la protagonista si ritrovi a raccontare tutta la sua vita in un'ora di aereo a un perfetto sconosciuto che, guarda caso, è il suo capo. Insomma, come fai a non conoscere il tuo capo? se non di persona, almeno il nome lo dovresti sapere, ma soprattutto per lo meno, anche solo su Internet, lo avrai visto no?
Un uomo in jeans e maglia a collo alto nera… Mentre lo fisso affascinata, lui si volta. Vedendo la sua faccia, provo un colpo, come se una palla di bowling mi colpisse in pieno petto. Oh, mio Dio. È lui.
Comunque sia il libro è carino e lo consiglio a chi vuole passare un paio d'ore in spensieratezza e farsi qualche risata. Diciamo che come stile è molto Bridget Jones, per intendersi: commedia in puro stile americano. In certi momenti vi vergognerete per le figure che fa la protagonista, quindi se siete tipi di arrossire per questo genere di cose... bè, non leggetelo in pubblico!
Io non so cos'altro potrei dirvi in realtà, perché alla fine è un libro piuttosto lineare e della trama vi basta sapere quanto scritto qua sopra (anche perché non è che accada molto altro di interessante nel libro). 
Non so neppure se ce l’ho un punto G.

Una volta in sogno ho avuto una fantasia lesbica molto bizzarra sulla mia compagna di appartamento Lissy.
Il mio voto per questo libro è:

 

giovedì 30 agosto 2018

Cercasi librai in un'isola delle Maldive


Chi almeno una volta nella vita non ha desiderato farsi una bella vacanza alle Maldive in totale relax?
Ebbene amici lettori, vi comunico che un lussuoso resort in una sperduta isola delle Maldive cerca librai per un impiego trimestrale.
La notizia arriva direttamente dal sito Il Libraio, che a sua volta l'ha trovata sull'edizione italiana dell'Huffingtonpost: Philip Blackwell, cresciuto in una famiglia di librai, ha pubblicato un annuncio di lavoro molto particolare, che ci porta direttamente in una sperduta isola delle Maldive: all’interno di un lussuoso resort ecologico, il Soneva Fushi, ha deciso di aprire una libreria, e ora cerca un’appassionata lettrice (o un appassionato lettore) per gestirla. “Lo stipendio è irrisorio, ma i benefit sono senza paragoni”, ha spiegato. L’impiego dura almeno tre mesi. Il prescelto/a dovrà incuriosire lettori di tutte le età (magari organizzando corsi di scrittura) e tenere un blog. Tra i benefit, il soggiorno nel resort, frequentato da facoltosi turisti.
Vi dico solo che il costo di una notte nel resort è di 20mila euro.
Vi metto qui sotto un po' di foto di questo posto. 





Se potessi ci andrei subito!
Ti pagano per leggere e dare consigli sulla lettura e in più ti permettono di stare in una struttura del genere in maniera gratuita. Che cosa stupenda.

mercoledì 29 agosto 2018

Recensione: L'allieva

Premessa: ho già letto metà della serie L'allieva di Alessia Gazzola (ho terminato ieri sera il terzo volume, Le ossa della principessa), ma ho deciso di fare la recensione solo del primo perché comunque la differenza fra un libro e l'altro è semplicemente lo svolgimento di un altro caso e il procedere della vita personale della protagonista, elementi che non mi sembrano sufficienti per poter fare una recensione evitando spoiler.





Comunque sia, io io vi elenco i libri della serie:
0,5) Sindrome da cuore in sospeso (prequel)
1) L'allieva
2) Un segreto non è per sempre
2.1) Un regalo inatteso (novella breve)
3) Le ossa della principessa
4) Una lunga estate crudele
5) Un po' di follia in primavera
6) Arabesque
7) Il ladro gentiluomo (in uscita a ottobre)


Trama: Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.
Sono stufa di queste figure di merda che colleziono quotidianamente, ma non faccio nulla, al contempo, per arrestarne il susseguirsi.
Erano anni che mia madre mi consigliava di iniziare a leggere questa serie perché mi sarebbe piaciuta da morire. Io non le davo retta perché avevo altri interessi in quel momento e quindi ho sempre rimandato. Poi l'anno scorso è arrivata la prima stagione della serie tv che si ispirava ai primi tre volumi, io l'ho vista e mi sono innamorata della storia. Al che ho detto "Chiara, te quest'estate ti leggi tutti i libri della serie" e così sto facendo (anche perché a ottobre abbiamo la seconda stagione e voglio finire la serie prima di quella data).
Il rischio fa parte della vita. Per andare fino in fondo bisogna avere il coraggio di affrontarlo.
Partiamo dai personaggi. 
Alice Allevi è uno spettacolo. L'ho amata fin dalla prima riga, forse perché anche a me piacerebbe fare Medicina Legale e sento che se dovessi scegliere questa via sarei esattamente come lei: impacciata, imbranata, disordinata e tutte quelle cose che non ci si aspettano di certo da questa professione. Rompe un cranio molto prezioso risalente a centinaia di anni fa, perde un morto mentre deve portarlo in sala autopsie, perde le chiavi di casa del suo superiore, inciampa anche da ferma... ammettiamolo, Alice rappresenta alla perfezione noi abbonati alle figure di m****. Viene costantemente presa in giro da chi è sopra di lei e sminuita, ma lei continua ad andare avanti a testa alta e non molla. Nonostante la goffaggine, mostra un grande intuito, motivo per il quale entrerà nelle grazie della polizia e spesso li aiuterà (nonostante questo vada oltre il suo ruolo). 
Abbiamo poi Yukino, l'amica e coinquilina giapponese di Alice che si trova a Roma per studiare italiano. Anche lei fa morire, la Gazzola è bravissima a riportare su carta il parlare dei giapponesi e questa assicura delle grandi risate.
Potrei e dovrei parlarvi di Arthur Malcomess, il figlio del Supremo, ovvero il "grande capo" dell'Istituto di Medicina Legale, ma questo personaggio per me non doveva esistere perché è solo un ostacolo che Alice incontra sulla strada che porta alla braccia di Claudio Conforti.
Il dottor Conforti è... non saprei nemmeno cosa dire di lui, ma capisco perché la maggior parte delle specializzande in Medicina Legale nel libro siano donne. E' la quintessenza della perfezione: arrogante, presuntuoso, stronzo, burbero, ma decisamente super sexy. 
Claudio Conforti. Classe 1975, segno zodiacale leone, stato civile celibe. Bello come James Franco nella pubblicità Gucci by Gucci. Stronzo - sicuramente l'uomo più stronzo che io conosca e, probabilmente, il più stronzo di tutto l'universo.
Lo stile di scrittura mi è proprio piaciuto, perché sembra che l'autrice parli ad una sua amica. Stile fresco e scorrevole, dettagliato ma non pesante. In certi punti il linguaggio scientifico lo trovo un po' troppo complicato, ma d'altra parte bisogna comunque essere tecnici.
Mi piace la spontaneità dei personaggi che dicono quello che pensano, senza troppi rigirii: diretti al punto. 
La trama della risoluzione dei casi mi piace, ma mi piace ancor di più le parti in cui si parla della vita di Alice.
Bello che i capitoli inizino con frasi di canzoni, oppure di libri e film.
Il mio voto per questo libro è:


WWW Wednesday #3

Buongiorno amici lettori!
Ecco a voi il riepilogo di questa settimana.


Che cosa stai leggendo?

L'ho iniziato proprio oggi, quindi non posso dirvi niente per ora. Il titolo mi ha subito catturata, la trama anche, quindi speriamo bene.


Che cosa hai appena finito di leggere?

Dei primi due è già uscita in settimana la recensione in cui ve ne parlo, mentre di Le ossa della principessa non penso che farò la recensione, perché la farò solo del primo libro della serie a breve. Comunque sia, l'ho terminato ieri sera e mi è piaciuto.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Sono fermamente decisa a leggere Come la prima volta di Nicholas Sparks, perché ho voglia di un suo libro e perché questo è una sorta di continuo di Le pagine della nostra vita che ho amato, quindi devo per forza recuperarlo. 



Questa settimana è andata meglio della scorsa nonostante sia stata comunque impegnata.
Penso purtroppo che a partire da questa settimana le mie letture si ridurranno, perché settimana prossima rinizio alternanza scuola - lavoro e una volta terminata questa inizio scuola. Per me le vacanze sono finite, per voi invece?