lunedì 20 agosto 2018

Would you rather...? #1

Oggi vi propongo uno dei tanti "Would you rather...?" relativo ai libri che si trovano sul web. Penso che in futuro ne farò altri se vi piace come idea, quindi fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate.

Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi autoconclusivi?
In linea di massima, mi piace leggere di più i libri autoconclusivi perché la storia inizia e finisce con quel libro e non rischia di diventare noiosa a lungo andare, ma vado molto a periodi. Ogni tanto ho anche bisogno di leggere le trilogie, perché comunque in certe trame è anche bello vedere come crescono i personaggi e come maturano i rapporti. Per rispondere direi trilogie se si tratta di fantasy, altrimenti standalone.

Preferiresti leggere solo autori o solo autrici?
Ehm non so, non faccio mai questa distinzione sessista in un libro, l'importante è che mi piaccia. Forse nella mia libreria prevalgono libri scritti da autrici, ma semplicemente perché amo il genere new adult che di solito scrivono solo femmine, ma potrei citarvi come contro esempio Nicholas Sparks. Mi riservo il diritto di non rispondere.

Preferiresti comprare solo alla Feltrinelli o solo su Amazon?
Considerato che come libreria la Feltrinelli non mi piace per niente e che comunque è molto difficile che io vada in una libreria in generale (ci vado solo un paio di volte all'anno quando devo fare scorpacciate di libri e non ho le idee chiare, altrimenti quando voglio un libro lo ordino su Internet), preferisco comprare solo su Amazon, che è alla fine quello che faccio sempre. Mi rendo conto che non è la stessa cosa che entrare in libreria e toccare con mano i libri, ma non ho tantissimo tempo durante l'anno per andare in libreria.

Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv?
Ma senza dubbio serie tv. Trovo che i libri che diventano serie tv siano più fedeli alla trama, perché giustamente hanno uno spazio d'espressione maggiore. Non fraintendetemi, nel caso di certi libri è inevitabile che ci stia solo il film, però apprezzo maggiormente le serie tv. Outlander lo dimostra.

Preferiresti leggere 5 pagine al giorno o 5 libri alla settimana?
Non riuscirei mai a leggere solo 5 pagine al giorno (a meno che proprio abbia da fare tantissimo, anche se d'inverno leggo praticamente solo prima di dormire e almeno una trentina di pagine le raggiungo pur essendo stanca), quindi ovviamente 5 libri a settimana, il che non è per me così strano visto che nei miei periodi top arrivo a leggere un libro al giorno. Alla fine un libro alla settimana riesco quasi sempre a leggerlo.

Preferiresti essere un recensore professionista o un autore?
Il mio sogno da piccola era di diventare scrittrice (come secondo lavoro e hobby), infatti mi ricordo che scrivevo anche delle fanfiction. Crescendo mi sono resa conto che non sono portata per scrivere sotto quel senso e mi è cominciata a balenare l'idea di poter diventare una di quelle che legge i copioni dei libri e poi decide se pubblicarli o no (non mi viene in mente il nome di questa professione, ma per intendersi è il lavoro che fa Tessa in After e Ana in 50 sfumature), e tutt'oggi mi piacerebbe lavorare nel campo dell'editoria per recensire libri a livello professionale. Mi rendo però conto che questo sogno fa a cazzotti con il vero lavoro che vorrei fare e per il quale studio e continuerò a studiare dopo il diploma, quindi penso che alla fine scriverò recensioni per passione come faccio adesso. Anche perché quando la tua passione diventa un lavoro, poi pian piano ti stanca e ci perdi gusto.

Preferiresti leggere solo i tuoi 20 libri preferiti o leggere solo libri nuovi?
Come vi ho già detto, io non rileggo mai i libri, nemmeno i miei preferiti, quindi scelgo l'opzione di leggere solo libri nuovi.

Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia?
Mi sono sempre detta che, in caso non riuscissi a trovare il lavoro che mi piace fare, avrei aperto una libreria tutta mia e l'avrei gestita in una maniera particolare. Non sarà facile, ma sognare non costa nulla.

Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o tutti gli altri?
Direi i generi preferiti. Questo semplicemente perché gli unici generi che non leggo sono gli horror e libri tipo autobiografie o di cultura generale, che proprio non riesco a sopportare.

Preferiresti leggere solo libri fisici o solo ebook?
Cartacei senza dubbio, ma leggo molto anche in ebook per svariate ragioni. Però la sensazione che ti trasmette la carta quando sfogli un libro è impagabile.


Abbiamo terminato.
Diciamo che certe domande erano semplici e altre mi hanno fatta sudare, ma in generale me la sono cavata dai.
Ora voglio vedere come avreste risposto voi, mi aspetto tanti commentini qua sotto perché sono curiosa.
Ciao ciao.









Nessun commento:

Posta un commento