giovedì 31 gennaio 2019

Preferiti del mese #Dicembre

Gennaio è praticamente finito e io sono rimasta ancora a parlarvi di dicembre. Sono proprio brava, sì.


Libro del mese

Dal momento che la dicitura dice "Libro del mese" e non "Libro preferito del mese", ho deciso di inserire questo qui. Semplicemente perché è stata una piacevolissima sorpresa e si merita questo premio.


Film del mese

QUESTO FILM E' LA VITA.
Amo i Queen da sempre, so quasi tutte le canzoni a memoria, ma della loro storia sono sempre risucita a capire poco. Questo film è perfetto, perché non è come gli altri film dove si parla essenzialmente di Freddie Mercury, qui si parla dei Queen al completo. 
Ovviamente non è un film per tutti, bisogna essere già amanti della materia, altrimenti può risultare un documentario. 


Serie tv del mese

Nel momento in cui sto scrivendo il post, mi mancano solo due episodi della terza stagione per essere in pari con la serie. Anche se a questo punto, sarà già iniziata ad uscire la seconda parte della terza stagione. Fino alla terza stagione, questa serie mi è piaciuta, ma trovo che con la terza stia diventa una trashata assurda. 


Personaggio del mese

Il Grinch è il personaggio natalizio per eccellenza, lo vedi ovunque e tutti ne parlano. 


Ship del mese

Avendo riletto After, come non scegliere Hardin e Tessa per questa risposta?


Ricordo del mese

Decisamente il pigiama party con le mie compagne di squadra il weekend dell'8 dicembre, che ormai è diventata una tradizione per noi. Mi accontento di poco.

mercoledì 30 gennaio 2019

WWW Wednesday #25

A gennaio sto leggendo veramente tanti libri nonostante lo studio e i mille impegni, sono proprio contenta.


Che cosa stai leggendo?

Ho iniziato da poco Proibito di Tabitha Suzuma, iniziando dunque anche la mia TBR di febbraio (che scoprirete lunedì). Mi incuriosiva molto per il tabù dell'incesto fra fratelli trattato in maniera particolare, vedremo se riuscirà a farmi passare il "disgusto". 


Che cosa hai appena terminato?

Questo libro era previsto nella TBR di febbraio, in quanto avrei dovuto leggerlo per la fine del mese come lettura scolastica, ma siccome avevo paura che non avrei mai trovato il coraggio di iniziarlo, domenica sera ho deciso di affrontare il problema e in due giorni l'ho terminato. Attenzione, questo non significa che mi sia piaciuto, anzi, ha ricevuto una stellina su Goodreads, ma avevo talmente tanta necessità di concluderlo, che ho fatto in fretta.


Cosa pensi leggerai in seguito?

In realtà sono indecisa fra due libri della mia TBR di febbraio, ma non vi dirò quali. Posso però rivelarvi che la mia indecisione è data dal fatto che uno dei due è un classico e non vorrei "rovinarmelo" avendo letto da poco un altro classico, quindi magari rimanderò ancora di una settimana la lettura. 


Vediamo se indovinate il libro nei commenti.

martedì 29 gennaio 2019

Top 10 Tuesday #23

La Top 10 Tuesday di oggi riguarda i libri in uscita nel 2019 che attendo maggiormente. Ovviamente si parla di libri di cui finora è conosciuta l'uscita, ma sicuramente durante l'anno ne verranno annunciati altri che aspetterò con ansia.
  1. Questo nostro oscuro duetto di V.E Schwab, necessario per poter finalmente leggere la duologia This savage song
  2. Darkdawn di Jay Kristoff. Voglio leggere questa trilogia da tanto tempo, ma sapete che finchè le serie non sono complete, non inizio mai. Di qui a settembre devo anche esercitarmi maggiormente con l'inglese, perché so che il linguaggio è parecchio alto 
  3. La musa degli incubi di Laini Taylor, che non mi farà attendere molto ancora (14 febbraio). La aspetto perché è il sequel di Il sognatore 
  4. Circe di Madelein Miller. Ho amato l'altro libro di questa autrice, La canzone di Achille, quindi non vedo l'ora di poter avere anche quello sulla famosa maga
  5. Sei di corvi di Leigh Bardugo, ovvero la traduzione di Six of crows, anche se ho già i libri in inglese su ebook
  6. Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover, devo avere tutti i suoi libri perché la amo
  7. L'ultimo libro della serie Magic di V.E Schwab in Italia, così da poter poi leggere la trilogia
  8. La traduzione italiana di Empire of storms di Sarah J Maas (semplicemente perché spero che venga tradotta al più presto tutta la serie)   
  9. Wildcard di Marie Lu, perchè sto aspettando questo per poter leggere Warcross, che già possiedo
  10. King of scars di Leigh Bardugo, che in realtà è uscito proprio oggi, quindi yeah!

Quali sono i libri che aspettate di più nel 2019? 

domenica 27 gennaio 2019

News spicciole libresche #23

News news news

  • E' previsto il live action di Il gobbo di Notre Dame in stile musical 

  • Bianco letale di Robert Galbraith uscirà il 4 febbraio 
  • Vicious della Schwab arriverà presto in Italia

  • Rimandate a fine anno le riprese di Animali fantastici 3, il che porta a pensare che anche l'anno di uscita non sarà più lo stesso 

  • A maggio uscirà in lingua The fandom rising di Anna Day, sequel di The fandom 
  • Il film di Il sole è anche una stella arriverà in Italia il 9 agosto 

  • Questo nostro oscuro duetto della Schwab sembra sia stato ulteriormente rimandato a gennaio del 2020 

  • Children of virtue and vengeance, sequel di Figli di sangue e ossa, è stato posticipato al 4 giugno 

  • Sul profilo su Instagram della casa editrice, potrete trovare i primi tre capitoli di La musa degli incubi di Laini Taylor

  • Anche per questa settimana, facciamo un po' il punto sulle prossime uscite della Newton Compton:
  1. Un maledetto lieto fine di Bianca Marconero (7 febbraio)
  2. Non volevo fosse amore di Joanna Wylde
  3. Il piccolo negozio degli amori persi e ritrovati di Trisha Ashley
  4. Non tradirmi, bastardo di Tracy Bloom
  5. Beautiful love di Mia Asher
  6. Fuga reale di Lindsay Emory
  7. Ti odierò per sempre di Kelly Siskind


Questo è tutto miei cari lettori, ci vediamo la prossima settimana.

sabato 26 gennaio 2019

Recensione: serie After

Sono rimasta parecchio indietro con le recensioni, perché ho dovuto dare la precedenza ad altri post. Iniziamo dunque a recuperarle con la serie After di Anna Todd. Sarà una recensione della serie completa, priva di spoiler (anche perché a livello di trama inserirò solo quella del primo libro) e in cui vi parlo un po' anche della mia esperienza.

Trama (primo libro): Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?
L'unica certezza è che la mia vita e il mio cuore non saranno mai più gli stessi, non dopo che Hardin gli ha stravolti
Partiamo dal presupposto che seguo questa serie fin da quando è stata pubblicata su Wattpad come fanfiction. Allora era divisa in sole tre parti e come protagonisti maschili vedeva i membri degli One Direction. Ero in seconda media e finii la storia in una settimana. Ricordo che agli occhi di quella che comunque era ancora una bambina, approcciarsi al mondo del sesso era per me una cosa nuova, che mi incuriosiva e che quindi mi spinegeva a capirne di più. 
Pochi mesi dopo questa prima lettura, uscirono pian piano tutti i cartacei (mi sembra che nell'arco di due anni la serie fosse completa). Ero molto indecisa se recuperarla o meno, perché comunque l'avevo letta da poco, ma siccome si diceva che la storia era stata modificata e cambiava il finale, decisi di recuperarla e leggerla. Terminai dunque la rilettura completa nell'arco della prima superiore.
A dicembre di quest'anno, continuavo a vedermi il trailer del film (che esce ad aprile) ed ero circondata da persone che stavano leggendo la serie e me ne parlavano, quindi ho deciso di mollare il tutto e dare il via alla terza lettura della serie. 
Potete dunque capire bene, che conosco perfettamente questi libri. 
Hardin è come una droga: ogni volta che ne prendo un po', ne voglio sempre di più. Riempie i miei pensieri e invade i miei sogni.
Tanti sono gli aspetti positivi, ma altrettanti sono quelli negativi. Ad ogni rilettura che faccio di questa serie, mi rendo conto quanto abbia influito la età e le mie esperienze.
Devo ammettere che l'autrice ha una grandissima abilità nel plot twist che inserisce sempre nel finale, e che è poi la parte che effettivamente ti sprona ada andare avanti nella lettura alla fine del secondo e terzo libro, quelli che io ritengo più noiosi e inutili. Dopo il primo libro è tutto un litigio tra i protagonisti (anche per cose inutili), che secondo me non dovrebbe esserci in quanto col passare del tempo la storia dovrebbe evolversi. I libri che più preferisco sono il primo e il quarto, seguito dal quinto, proprio perché non vi sono grandissimi litigi, o per lo meno la storia procede senza fossilizzarsi su questi. 
Mi rendo conto di non aver ancora parlato dei protagonisti. Partiamo da Tessa, che posso descrivere con una semplice parola: incoerente. Ammettiamolo, questa ragazza non sa quello che vuole, cambia idea in continuazione e si presenta in un modo che poi non è. Hardin invece è un personaggio strano, troppo violento e possessivo nei primi libri, poi si redime, dopo ritorna a essere quello che è e infine rinsavisce di nuovo. 
Questi sono i classici libri che ti tengono sveglia per tutta la notte, che non ti fanno studiare, ma che alla fin fine dentro non ti lasciano nulla. Intendiamoci, a me questa serie piace veramente tanto, sennò non l'avrei letta ben tre volte, ma la vedo più come un passatempo o un modo per rilassare la mente dopo un periodo pesante. Mi rendo conto che, di primo impatto, è una storia a cui daresti 5 stelline, ma se ti soffermi a pensare bene, rivaluteresti tutto. Alla fine, io ho deciso di vederla alla prima maniera, perché se l'autrice avesse pubblicato semplicemente le tre parti della fanfiction cambiando i nomi dei personaggi, sarebbe stata una storia migliore.
Non mi resta che aspettare il primo film e vedere cosa ne viene fuori.


Avete letto questa serie? Cosa ne pensate?

giovedì 24 gennaio 2019

Wrap up #Dicembre

Anche lui in ritardo, ma finalmente è arrivato.


Ho iniziato il mese leggendo Canto di Natale di Charles Dickens, che ritenevo un must per il periodo. Non mi ha nè entusiasmata, nè delusa, ma studiandolo poi a scuola l'ho visto sotto una luce diversa. Se volete saperne di più, qui potete trovare la recensione Canto di Natale di Charles Dickens 


Totalmente fuori programma, ho proseguito poi con una rilettura lampo della serie After di Anna Todd, di cui ho già pronta una recensione che uscirà a breve.


Altro libro non programmato che avrei potuto benissimo leggere a gennaio (in quanto lettura scolastisca da terminare entro metà di questo mese), ma che ho finito per leggere perché troppo presa dalla prime pagine. Di questo non farò una recensione, come per le altre letture scolastiche, ma se vi interessa fatemelo sapere.


Ultimo libro del 2018, arriverà i primi di febbraio un recensione in cui ve ne parlo accuratamente.



Riassumendo, questo mese ho letto ben 8 libri. Sono contenta perché negli ultimi due mesi avevo letto pochissimo a causa dei numerosi impegni scolastici, ma con le vacanze mi sono sfogata un po'.
Cosa avete letto nell'ultimo mese del 2018?

mercoledì 23 gennaio 2019

WWW Wednesday #24

Ehy lettori sperduti, come procede?


Che cosa stai leggendo? 

Non posso dirvi nulla perché sennò sarebbe spoiler, ma sappiate che ho paura.


Che cosa hai appena terminato? 

Ancora non mi sbilancio, ma potrebbe anche essermi piaciuto più del primo. Mi sa che sarà difficile scegliere i preferiti di gennaio. 


Cosa pensi leggerai in seguito? 

Questo penso sia l'ultimo libro che mi concedo come stacco prima di iniziare la lettura del mese per scuola. Non ho mai letto nulla dell'autrice e questo libro mi ispira molto. 


Che cosa state leggendo?

martedì 22 gennaio 2019

Top 10 Tuesday #22

Oggi vi parlo di alcuni libri che avrei voluto leggere nel 2018, ma che per qualche motivo non sono riuscita a leggere.



Il primo libro che mi viene in mente è decisamente questo. Programmo la lettura di questa trilogia dalla fine del 2017, quando sono riuscita a recuperarla tutta.


Questo è invece un libro che non faccio altro che rimandare, ma che mi ero convinta di leggere durante l'estate. Il problema è che ho paura che tutto il gran parlare dietro di esso sia infondato e che poi non mi piaccia.


Altro primo libro di una trilogia di cui ho rimandato la lettura per tutto il 2018. Forse perché è in lingua...


Avevo pianificato la lettura di questa tetralogia per i primi di novembre, così che a fine mese avrei potuto leggere l'ultimo libro (che usciva appunto in quei giorni). Niente di niente, siamo ancora qui a rimandarlo.


Da quando sono riuscita a recuperarlo, non ho fatto altro che voler inserire la lettura di questo libro tra uno e un altro, ma proprio non ci riuscivo.


Sono riuscita a leggere questo libro solo all'inizio del 2019, dopo averlo rimandato per tutto il 2018.


Avrei dovuto leggere questa serie della Armentrout al posto di quella di Obsidian, ma alla fine non so perché ho scelto l'altra e ho ritenuto che due serie della stessa autrice nello stesso arco di tempo sarebbero state anche troppe.


Prometto che quest'anno mi metterò in pari con questa lettura perché è quasi un must per gli amanti dei romance.


Per questa serie vale lo stesso discorso di Regina Rossa, se non che l'ultimo libro della trilogia è uscito prima dell'ultimo libro dell'altra serie (ovvero a ottobre), quindi avrei avuto anche il tempo per leggerla, ma ormai a quel punto avevo optato di resistere e farmela regalare per Natale.



Adesso tocca a voi. Quali libri avreste voluto leggere nel 2018, ma non siete riusciti a farlo?

lunedì 21 gennaio 2019

Saghe lette nel 2018

Ormai il 2019 è iniziato da un po', ma sono rimasta un po' indietro con gli aggiornamenti.
Oggi parliamo delle saghe che ho letto nel 2018 e cosa ne penso in proposito.



Con Questa serie ho iniziato il 2018. I primi due libri mi sono piaciuti molto, perché comunque la trama nel suo piccolo era originale, poi gli eventi hanno iniziato a prendere una piega prevedibile e ad essere abbastanza ripetitivi. Comunque sia, l'ho trovata una lettura piacevole.


Trilogia che ho molto apprezzato per quanto riguarda i primi due volumi, dove la voglia di arrivare al tanto agognato momento era veramente tanta, ma che purtroppo mi ha fatta perdere di interesse nel terzo libro, che si trasforma in un mistero da risolvere che si protrae per la maggior parte del libro. Non è che non mi sia piaciuto il mistero in sé, semplicemente lo trovo fuori luogo in un libro del genere.


Avevo iniziato questa serie alle medie, quando ancora non era terminata, ma avevo perso interesse nell'aspettare la pubblicazione dei sequel. Ho deciso di riprovarci e riniziarla, in pochi giorni l'ho terminata tutta (vuoi perché i libri contano solo 200 pagine, vuoi perché comunque scorre decisamente bene ed è scritta con un linguaggio estremamente semplice). Devo dire che nonostante tutto quello di negativo che si dice su di essa, a me non è affatto dispiaciuta. Va presa per quello che è, ovvero una storia per ragazzine con una trama di sfondo che, almeno personalmente, ho sempre trovato intrigante.


Con questi libri ho avuto un rapporto a fasi alterne: il primo e terzo volume li ho amati, il secondo e il quarto non mi sono piaciuti come mi aspettavo. Ho letto questa serie perché prestata da una mia amica che insisteva su quanto le fosse piaciuta. Leggere qualcosa di questo autore era uno dei miei obiettivi letterari della vita, quindi ho detto "Perché no?" e mi ci sono buttata. Nonostante tutto, ritengo che sia un must per chi ama davvero la lettura.



Se avete visto la Top 10 Tuesday del 1° di gennaio, sapete già che questa trilogia fa parte dei miei libri preferiti del 2018, quindi non credo di dover aggiungere altro.


Ho impiegato tantissimo tempo per poter recuperare completamente questa serie, tanto che appena ci sono riuscita, ho deciso di leggerla, super convinta delle tantissime recensioni positive a riguardo. Unpopolar opinion: non mi è piaciuta. Non è che mi abbia fatto schifo eh, solo che avevo delle aspettative altissime che non sono state minimamente rispettate, e vi giuro che mi dispiace moltissimo.


 Duologia della quale non ricordo assolutamente, ma so che è un erotic romance.


Altra serie che mi ha fatto molto penare prima di averla tutta. Non è una delle mia storie romance preferite, tuttavia l'ho apprezzata.


I libri della Kleypas riscontrano in generale i miei gusti di lettrice. Il primo volume non mi è piaciuto, se non per la fine, tanto che ero decisa nell'abbandonare la serie. Poi però è proseguita con un crescendo spettacolare che mi ha portato a continuarla.


Su questa trilogia ho fatto una delle mie prime recensioni sul blog, quindi non intendo dilungarmi (anche perché la recensione è piuttosto lunghina e riassume perfettamente ciò che penso).


Alto tasso erotico per questa serie, che se nei primi due volumi raggiunge livelli accettabili, nel terzo volume diventa un qualcosa di veramente troppo esagerato che ha completamente cambiato l'immagine che mi ero fatta sui personaggi. E' da poco uscito un sequel, 703 minuti, che però dovrebbe essere ambientato anni dopo gli eventi dell'ultimo libro.


Vi ho parlato in lungo e largo pure di questa serie, quindi passiamo oltre.


Andiamo veloci anche su questa, viste le numerose recensioni e il post della scorsa settimana dove vi parlo anche di questi libri come i miei preferiti del 2018.


Anche con questa saga ho avuto numerosi alti e bassi: il secondo e quarto volume mi sono piaciuti molto, mentre il primo e il terzo quasi per niente. Cara Armentrout, vedi di non deludermi nel 2019.


Con questa rilettura ho invece terminato il 2018. Ne avevo un gran bisogno e adesso che ho la mente ancora lucida e fresca, penso di scrivere una bella recensione in vista del film che uscirà fra un paio di mesi.



Vi assicuro che ho finito!
Nel 2018 ho letto ben 15 serie. Sono proprio fiera di me, considerando che tendo sempre a leggere pochissime serie perché ho paura di annoiarmi.
Quali sono le serie che avete letto nel 2018?