mercoledì 27 febbraio 2019

WWW Wednesday #29

Venerdì è il mio compleanno!!!!!!!!!!!


Che cosa stai leggendo?

Ho comprato questo libro un paio di giorni sotto il consiglio di una libraia, che mi ha convinta a non giudicare dalle apparenze. Mi sono fidata e ho deciso di dargli una chance. L'ho iniziato lunedì e per adesso ho letto solo 50 pagine, visto che negli ultimi 3 giorni non ho mai avuto un minuto libero. Per adesso posso dire che non ho sensazioni, non mi sta lasciando niente.... Scorre e basta.


Che cosa hai appena terminato? 

Ho passato il weekend a Verona, quindi come non potevo acquistare e leggere la storia di Romeo e Giulietta? Avevo già dato una lettura quando ero più piccola, ma ho voluto cimentarmi nell'edizione originale.


Cosa pensi leggerai in seguito?

Penso di attaccare con la TBR di marzo, dal momento che domani è l'ultimo giorno del mese. Non so però da quale libro partire, quindi lo scoprirete settimana prossima.

martedì 26 febbraio 2019

Top 10 Tuesday #27

Il tema di oggi riguarda una lista di libri che vorrei diventassero film.



Secondo me verrebbe un film bellissimo alla pari con Chiamami col tuo nome e io necessito di vedere questa coppia sulla schermo.


Ma cosa ve lo dico a fare, un film qui ci starebbe tutto.



Un po' mi dispiace dirlo, ma secondo me queste due serie della Armentrout renderebbero meglio sul grande schermo. Se dovessero trarne un'esposizione cinematografica la guarderei molto più volentieri piuttosto che rileggere i libri.


Non so dirvi l'esatto perché, però secondo me è una storia originale e che potrebbe piacere al pubblico televisivo.


Questo libro l'ho scelto semplicemente perché tutti gli scritti di Nicholas Sparks risultano veramente ben fatti come film, io non so come questo sia possibile ma è così. La trama rispettata in maniera quasi impeccabile e fatti anche molto bene da un punto di vista delle scene e degli attori.


Vi ho preso quest'immagine che è pure inglese, ma serve semplicemente per dirvi che qualunque libro che abbia letto finora della Hoover si meritano uno spaziettino cinematografico, perché siamo sulla stessa linea di Nicholas Sparks (se non al di sopra) e la gente ha bisogno di questo genere di storie. 


Altri libri che vedrei benissimo sullo schermo, in particolare come produzione Netflix.


Un fantasy romance del genere merita di apparire in tv e di essere visto da chiunque.



Secondo voi quali libri dovrebbero diventare film?

lunedì 25 febbraio 2019

Preferiti del mese #Gennaio

Come sempre, i preferiti del mese arrivano sempre alla fine di quello successivo.


Libro del mese

Ho provato in tutti i modi a fare una scelta, ma per me è stato veramente difficile, quindi ho deciso di mostrarvi sia La canzone di Achille che la trilogia di Illuminae. Il primo perché parla di un argomento al quale sono veramente tanto appassionata e lo fa in maniera perfetta, il secondo perché è assolutamente innovativo. Vi assicuro che questo mese non sono stata affatto delusa dalle mie letture (a parte quella scolastica). 


Film del mese

Non ho visto niente di entusiasmante questo mese, quindi vi mostro la cosa più bellina. Tra l'altro, è stato tratto da un libro.


Serie tv del mese

Mi piace molto questa serie e sono contenta di aver recuperato la seconda stagione in questo mese, che è ricchissima di colpi di scena e, verso la fine, anche di gioie.


Personaggio del mese

Provo sempre, per quanto mi è possibile, a non essere ripetitiva in questo genere di post, e a spaziare il più possibile, ma non potevo far altro che assegnare il premio a Kady Grant della trilogia Illuminae, in quanto è una delle donne più cazzute di cui io abbia mai letto.


Ship del mese

So perfettamente che è innaturale, so perfettamente che è impensabile e che va contro ogni sano principio della nostra società, ma chiunque di voi abbia un briciolo di sensibilità, non può far altro che il tifo per questa coppia, qualora dovesse leggere il libro (tratta del tabù dell'incesto fra fratelli, ma in maniera molto delicata e struggente).


Ricordo del mese

Sicuramente le vacanze di Natale/anno nuovo/epifania, perché mi hanno permesso di passare del tempo in famiglia, rilassarmi, leggere tanto e viaggiare.

venerdì 22 febbraio 2019

Wrap up #Gennaio

Vediamo insieme cosa ho letto a gennaio (preparatevi, sono un sacco di libri).



Ho iniziato l'anno benissimo con questa lettura da 5 stelle. Bellissimo, meraviglioso, stupendo, e chi più ne ha più ne metta. Ascoltatemi, se vi piace la mitologia, se amate come me la Guerra di Troia e avete voglia di piangere tutte le vostre lacrime dietro una delle più belle storie d'amore di cui abbia mai letto, questo libro fa per voi (recensione ).


Aver proseguito con un altro bel libro non può aver fatto altro che rendermi ancora più felice. D'altra parte sapevo che questo libro mi sarebbe piaciuto, come è stato con i suoi precedenti, ma il finale del terzo mi aveva un po' impanicata. Per fortuna è andato tutto divinamente (recensione).


E le gioie non finiscono qui perché pure questo libro si è meritato 5 stelle su Goodreads, avendomi stupita veramente tanto con la sua ironia e la sua trama intrigante (recensione).


Inutile dirvi che qui abbiamo sfiorato la creme de la creme, con una trilogia talmente tanto originale che è piaciuta pure a me che non sono affatto un'amante degli sci-fi. Di questa non troverete la recensione sul blog perché non saprei cosa dire, è difficilissimo rendere per scritto la sua bellezza, che consiste non nella sola trama e nei personaggi, ma anche nel modo in cui è presentata. Vale tutti i soldi che ho speso (o meglio, che hanno speso i miei parenti nel regalarmela) perché ha un format che avrà richiesto chissà quanto tempo e fatica per essere realizzato. Ovviamente, 5 stelline a libro.


Seppur non mi abbia fatta impazzire, ho dato 3 stelle e mezzo a questo libro, perché comunque è un libro della mia comfort zone (recensione).


Letto per scuola, questo è stato un vero strazio. Ha interrotto la linea di cose belle beccandosi una stella. Non ci ho capito assolutamente nulla, la trama non mi dice niente di che e i personaggi sono odiosi e antipatici. Mi dispiace, ma dire che l'ho trovato brutto sarebbe fargli un complimento. 


Per fortuna la fine del mese è stata salvata da questa meraviglia, che per come era partito non mi sembrava niente di entusiasmante, ma dopo qualche capitolo ha iniziato ad ingranare la marcia per poi travolgermi completamente e impedirmi di staccare gli occhi da esso (recensione ).



Non mi succedeva da quest'estate di leggere 9 libri in un mese e tutto ciò è dovuto non soltanto ai primi giorni di gennaio in cui ero in vacanza o al tempo libero che sono riuscita a ritagliarmi durante il mese, ma soprattutto al fatto che ho letto tutti libri bellissimi. Accade di raro che in un mese legga così tanti bei libri e mi sono trovata ad affrontare i preferiti del mese con serie difficoltà. Mi auguro che possa ricapitarmi una cosa simile anche in futuro.
Per voi gennaio ha portato libri belli o brutti?

giovedì 21 febbraio 2019

Book haul #Gennaio

A gennaio non ho resistito e ho interrotto quella catena di due mesi in cui ormai non compravo più niente. Sappiate però che mi sono comunque contenuta e i libri che ho comprato li ho anche letti quasi tutti.


Vi ho parlato di questo libro l'altro giorno. Questo è un acquisto che sono veramente felice di aver fatto.


Anche questo libro era nelle mie letture di gennaio e ve ne parlerò il prima possibile. Posso anticiparvi che non mi è dispiaciuto.


Avrei voluto comprare solo il secondo libro, che è uscito i primi di gennaio e dalla copertina mi ispirava molto, ma poi ho scoperto che era un sequel e quindi ho preso anche il primo, che ha una copertina alquanto discutibile e non capisco quale possa essere il collegamento. Non ho ancora avuto tempo per leggerli, ma appena lo farò ve ne parlerò.



Solo 4 libri, sono stata brava nonostante tutto. Prevedo degli acquisti interessanti anche per febbraio, tenetevi pronti.

mercoledì 20 febbraio 2019

WWW Wednesday #28

Non ho più tempo per fare niente ultimamente, ho tremila progetti pomeridiani e tanto studio, in più provo anche a portare avanti quello straccio di vita sociale che mi è concessa. Ma veniamo ai libri.


Che cosa stai leggendo?

Non ho mai avuto nessuna intenzione di leggere questo libro. In questi giorni però, guardando la locandina e il trailer del film, mi sono resa conto che forse era giusto dargli un'occhiatina, e leggendo qualche recensione sul web mi sono definitivamente convinta. Ho letto solo qualche pagina, ma spero che possa fare al caso mio.


Che cosa hai appena terminato? 

Questo libro è stato una rivelazione. Non mi aspettavo assolutamente niente, pensavo fosse una banale storiella d'amore, perché in fondo anche dalla trama sembrava così, e invece no! Non vedo l'ora di parlarvene perché è un libro che merita molto a mio parere.


Cosa pensi leggerai in seguito? 

Domanda un po' affrettata perché non so quando terminerò il libro attualmente in lettura. Ci sta che inizi la TBR di marzo se lo finisco a fine mese/inizio del nuovo, oppure ci piazzo un altra lettura nel mezzo. 


Avete letto The hate you give? Se sì, cosa ne pensate?

martedì 19 febbraio 2019

Top 10 Tuesday #26

Oggi parliamo di libri che mi sono piaciuti, ma che hanno meno di 2000 rating su Goodreads.



Partiamo con uno degli ultimi libri che ho letto. Si è beccato ben 5 stelline da parte mia, perché è uno dei romanzi più divertenti che abbia mai letto, ma nonostante questo ha solo 100 rating su Goodreads.


Per quanto possa dispiacermi vedere che ogni libro di questa serie ha al massimo 580 voti, capisco che sono dati comprensibili, in quanto credo che non sia stata tradotta in nessuna lingua all'infuori dell'originale.


Rientra tra uno dei miei libri preferiti dello scorso anno, eppure ha solo 200 rating. So che alla fine è una cazzata di libro, però ha molti meno voti di libri ben peggiori.


Ho letto questo libro da bambina e ricordo mi piacque molto perché parlava della Shoa in maniera delicata e comprensibile. Mi fa piangere il cuore vedere che ha 1560 voti e basta che, per quanto possano sembrare tanti, vi assicuro che non sono niente.


Di questa trilogia ho amato il primo libro, divorato il secondo e detestato il terzo, ma nel complesso la posso considerare una buona serie. Anche qui gioca molto il fatto che sia italiana, che la porta ad avere sui 200 rating.


Risultati veramente bassi anche per questa ex fanfiction diventata libro, che può contare solo su 90 voti.


Vi ho parlato molto anche di quanto valga la pena leggere questo libro, quindi potreste contribuire a far aumentare i suoi voti dai 140 che ha adesso.


Non mi aspettavo proprio niente da questo libro, invece mi ha stupita molto e mi ha mostrato un altro lato della Seconda Guerra Mondiale. Anche qui numeri molto bassi, 70 rating e basta.


Probabilmente è un po' un problema per i libri che provengono da fanfiction, ma anche questo può contare solo su 60 voti.


Concludo con Absence, che nonostante la sua originalità risulta avere quasi 260 voti.



Avete letto libri belli, ma con meno di 2000 voti su Goodreads?

lunedì 18 febbraio 2019

Recensione: Proibito

Lettrici e lettori oggi ho previsto per voi la recensione di Proibito di Tabitha Suzuma, un libro molto particolare.


Trama: Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.

È la prima volta che immagino la mia vita senza di lui. Lui e questa casa sono i miei unici punti di riferimento in questa vita così difficile, in questo mondo instabile e spaventoso. Il pensiero che se ne possa andare mi riempie così tanto di terrore da togliermi il respiro
  Questo libro non è per tutti. Se il tema trattato vi sconvolge molto e non avete la minima intenzione di cambiare il punto di vista, girate alla larga, perché per quanto posso essere bello e profondo questo libro non può fare di certo miracoli.
Ho iniziato la lettura consapevole di ciò che sarei andata a trovare e con l'idea che l'incesto tra fratelli non è nemmeno concepibile, ma ho comunque voluto dare una chance al libro. Questo libro non ha lo scopo di farvi cambiare idea e dimostrarvi che l'incesto è una cosa buona, ma semplicemente di mostrarvi che anche questo in fondo è amore.

Maya e Lochan sono i fratelli maggiori in una famiglia dove il padre ha deciso di andarsene e rifarsi un'altra vita, mentre la madre è un'alcolizzata che non sta mai a casa e passa le giornate con il nuovo fidanzato. I due ragazzi si prendono cura dei loro tre fratelli minori, che hanno 13, 8 e 5 anni, assumendo il ruolo di genitori e portando anche avanti gli impegni scolastici e sociali. La loro più grande paura è quella che qualcuno contatti i servizi sociali e porti via i bambini, motivo per il quale tentano sempre di farsi notare il meno possibile e di fare tutto senza l'intervento della madre (che comunque non aiuterebbe di certo). Quello tra Maya e Lochan è un rapporto molto stretto, passano le giornate insieme e si fanno forza l'uno nell'altro. Pian piano fra i due emergerà la consapevolezza che c'è ben di più dell'amore fraterno fra di loro e per quanto possano fingere, l'amore non può essere soppresso.

In fondo, dipende tutto da quanto uno sia disposto a sopportare, da quanto uno riesce a stringere i denti. Stando insieme, non facciamo male a nessuno; stando separati, ci consumiamo.
Il libro inizialmente non scorreva molto e non accadeva nemmeno niente di che, fino a quando dopo una cinquantina di pagine si è sbloccato di colpo ed è partito come le palle di fuoco.
Nel corso della storia seguiamo entrambi i punti di vista in maniera alternata, fattore che aiuta molto a capire la psicologia dei personaggi. Si vede che tra i due c'è veramente tanto amore, sanno che è sbagliato ma sanno anche che fa troppo male stare separati e fare finta di nulla. Si completano a vicenda e si aiutano in tutto, il che è meraviglioso e quanto di più bello ci possa essere in una coppia.
Ho amato che il libro non esagerasse in certe descrizioni, così da permettere comunque al lettore di ambientarsi con calma e di adeguarsi a quello che stava succedendo, senza però rimanerne traumatizzato. Nonostante ciò, io lo consiglierei a un pubblico maggiore di 16 anni, perché è comunque una storia particolare e fragile.
Avevo letto qualcosina sul fatto che il finale mi avrebbe uccisa, ma sinceramente non pensavo così tanto e in quel modo. E' impossibile arrivare a fine libro ed essere ancora convinti che l'incesto sia un no categorico in ogni caso.
Infine concludo con un bel applauso all'autrice, che se lo merita tutto per aver trattato un tema così delicato e nuovo, senza sconfinare nell'esagerato e banale.

In tutti questi anni, in tutta la mia vita, la lunga strada aspra e accidentata doveva condurmi a questo preciso istante. Io l'ho seguita alla cieca, inciampando qua e là, graffiata e stanca, senza sapere dove conducesse, senza mai rendermi conto che a ogni passo mi avvicinavo alla luce in fondo a quel tunnel così lungo e buio. E ora che l'ho raggiunta, ora che sono qui, voglio stringere questo momento tra le mani, aggrapparmici con la forza per riviverlo in eterno: l'attimo esatto in cui è iniziata la mia nuova vita. Tutto ciò che ho sempre desiderato è racchiuso in quest'unico momento, qui, adesso. Le risate, la gioia, la vastità dell'amore tra noi. Questa è l'alba della felicità. Tutto comincia adesso
Voto: