domenica 21 luglio 2019

Il blog va in vacanza!


Lettrici e lettori, vi comunico che il blog andrà in vacanza fino al 12 agosto.
Mi dispiace, ma essendo fuori Italia non so come fare ad aggiornarvi, per il poco tempo e il poco Internet.
Prometto però di tornare più carica che mai.

mercoledì 17 luglio 2019

WWW Wednesday #49

WWW Wednesday time!


Che cosa stai leggendo?

 Abbiamo una lettura scolastica, che porto avanti leggendo un paio di racconti al giorno, e poi l'ultimo libro di Sagara Lux, che è in dirittura di arrivo.


Che cosa hai appena terminato?

Questo libro è un grande NO. Partito benissimo coi primi capitoli, poi si perde e inizia una storia assurda. Non ci siamo proprio...


Cosa pensi leggerai in seguito?

Ho sentito solo buone opinioni in merito, quindi non vedo l'ora di leggerlo.

martedì 16 luglio 2019

Preferiti del mese #giugno

Che bellezza le vacanze estive.


Libro del mese

Non sono riuscita a fare una scelta, quindi nel dubbio li ho messi entrambi. 5 stelline e via. 


Film del mese

Pensavo di riuscire a vedere più film questo mese, ma alla fine ne ho visti solo due. Siccome l'altro mi ha un po' traumatizzata, scelgo The last summer come film migliore del mese (alla fine è pure carino dai). 


Serie tv del mese

Nada de nada.


Personaggio del mese

Ho messo l'immagine di Di Caprio nella sua rappresentazione di Gatsby per dirvi che è decisamente lui il personaggio del mese. The great Gatsby (visto che l'ho letto in lingua), è un libro che mi ha molto colpita soprattutto per il suo protagonista e per il fatto che alla fine sia una persona vera. Probabilmente solo chi ha letto il libro capirà, ma questo personaggio dall'apparenza superficiale ha in realtà un mondo dentro ed è stato questo a colpirmi maggiormente. 


Ship del mese

Anche se tra i protagonisti ci sono ben 14 anni di differenza, trovo che il loro rapporto sia bellissimo, soprattutto perché nato da una situazione critica che sono riusciti a superare appoggiandosi l'uno con l'altra.


Ricordo del mese

La fine della scuola vale?

domenica 14 luglio 2019

News spicciole libresche #39

Praticamente vi aggiorno a settimane alterne. Diciamo che questa volta abbiamo una bella carrellata di news.


  • L'uscita di Ninth House di Leigh Bardugo è spostata dal 10/1 al 10/8, a causa di alcune complicanze nelle date dei tour (così ha dichiarato l'autrice sul suo profilo Twitter)

  • Il 9 ottobre uscirà invece il terzo volume della serie dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos, ovvero La memoria di Babel
  • Oscar Vault quest'anno continua a regalare gioie: ha da poco dichiarato di aver acquistato i diritti per portare in Italia i libri di Mackenzi Lee, tra i quali abbiamo quelli della serie dei fratelli Montague

  • Il 28 novembre uscirà una sorta di prequel di Il canto di Natale, narrato dalla sorella di Jacob Marley e dal titolo Il segreto del canto di Natale

  • It ends with us di Colleen Hoover dovrebbe diventare un film, diretto dallo stesso regista di A un metro da te

  • Il re malvagio di Holly Black uscirà in Italia il 24 settembre

  • Sembra che Questo nostro oscuro duetto della Schwab avrà un cambio di titolo in Canto a due voci

  • Il 10 settembre uscirà Iron Flowers. Regina di Cenere di Tracy Banghart, secondo libro della serie
  • Adam Silvera si è dato al fantasy! L'anno prossimo pubblicherà un libro intitolato Infinity son
  • Cover reveal per il terzo libro della The daevabad trilogy di S A Chakraborty, che uscirà a febbraio 2020 con il titolo The empire of gold
  • Nel 2020 Oscar Ink tradurrà Pumpkin Head di Rainbow Rowell, ancora inedito

  • Imagine me di Tahereh Mafi uscirà il 31 marzo 2020

  • Il sequel di L'orso e l'usignolo di Katherine Arden, ovvero La ragazza nella torre, uscirà il 28 agosto



Non male le news che ho accumulato in queste due settimane, eh?

sabato 13 luglio 2019

Wrap up #Giugno

Ed è giunto il momento di affrontare l'immenso wrap up di giugno.


Dovendo affrontare un wrap up molto lungo, non mi soffermerò su quei libri di cui vi ho già parlato in una recensione, ma vi rimanderò direttamente a quelle se siete interessati Riflessi - A Twisted Tale
Un mondo nuovo - A Twisted Tale


Libro che mi ha davvero reso felice e stupita e di cui potete leggere la recensione sul blog Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

Entrambe due letture scolastiche estremamente brevi (100 pagine circa).
Le notti bianche aveva una trama che mi ispirava molto, ho iniziato la lettura molto motivata, ma le prime pagine sono un po' incasinate e complicate. Quando iniziano i dialoghi, la storia si riprende.
Il sentiero dei nidi di ragno mi ispirava essenzialmente per il nome, la trama mi portava invece un po' fuori di strada perché non ho mai avuto modo di approfondire la questione della Resistenza e dei partigiani (alle medie non facevamo in tempo a studiarla, mentre per quanto riguarda le superiori l'affronterò quest'anno), quindi pensavo che non avrei gradito il libro. Non mi sbagliavo del tutto, però è comunque risultata una lettura piacevole. 


Di questo libro si parlava tanto bene in giro e dopo anni di ricerche per trovarlo, mi sono finalmente decisa a leggerlo. Che dire, mi aspettavo decisamente un qualcosa in più. Forse gli YA non sono più il mio genere ormai.


Non avevo la più pallida idea che questo libro esistesse. Ho scoperto l'autrice qualche anno fa con la duologia Cancella il giorno che mi hai incontrato e Puoi fidarti di me, che avevo divorato ed amato. Capite la mia felicità quando ho scoperto questo terzo libro, che in realtà può anche essere letto separatamente rispetto ai due precedenti. L'ho adorato alla follia e consiglio caldamente questa serie, soprattutto adesso che è estate.


Altra lettura scolastica, ma questa volta in lingua. Strano a dirsi, ma ero sicura che questo libro mi sarebbe piaciuto. Era da tanto che agognavo di leggerlo, ma io i classici riesco ad affrontarli solo se qualcuno mi "obbliga" a leggerli. Ed ecco finalmente l'occasione giusta per farlo. Adesso aspetto solo di vedere il film per fissare meglio i concetti e vedere come Di Caprio interpreterà il protagonista.


Questi due li inserisco insieme perché entrambi sono stati un po' una delusione da parte della Newton Compton. Qui le recensioni dove ve ne parlo meglio Più mi odi più ti amo di Harper Sloan
Tutto per gioco di L. A. Casey


Ed ecco la vera star di questo mese. Ebbene sì, sono fiera di annunciarvi che ho letto It (in solo 6 giorni, tra l'altro). La trama e lo sfondo sono ben costruiti e originali, il problema sono le troppe descrizioni. Capisco che senza il libro non avrebbe suscitato le stesse emozioni o non avrebbe ricreato le atmosfere giuste, ma ritengo che ogni tanto qualche taglio avrebbe giovato. Non si può però dire altro a questo capolavoro della letteratura, perché i gusti son gusti (l'horror non è proprio il mio genere), ma It ha avuto il suo successo per un motivo. Sono rimasta molto sconvolta dalla parte trash finale, in molti mi avevano avvisato, ma di certo io non mi aspettavo una cosa così!


Questi libri fanno parte di una serie ancora non tradotta del tutto in Italia, ma possono benissimo essere letti in sede separata perché raccontano storie diverse. 
La prima cosa che attrae una persona è sicuramente la copertina, che gioca molto con l'immagine e il titolo, quindi una persona che decide di leggere questo libro sa a cosa va incontro. Io lo sapevo, ma sono comunque rimasta molto delusa dal primo libro, ovvero Sono una brava ragazza. Troppo breve, con una storia che non è una storia e una coppia che non mi ha detto nulla. Diverso invece il secondo libro, Voglio un bravo ragazzo, che si riprende molto bene seppur non con eccellenza, ma d'altra parte da libri di questo genere uno non può aspettarsi chissà cosa. Insomma, per questo mese la Newton Compton non è che mi abbia regalato grandi gioie (tranne Due cuori in affitto).


Perché ho letto questo libro? Sinceramente non lo so, ma sicuramente mi sono resa conto che come storia si appresta meglio a stare sul grande schermo che su carta. Non è male eh, anzi, però l'ho visto molto come un copione (anche se non ha quel tipo di format). Sono molto curiosa di vedere il film, perché secondo me le differenze saranno poche.


Duologia molto carina, anche se secondo me il secondo libro poteva essere evitato. Davvero valido il primo, con una slow burn incredibile che una volta sbloccata ci regala pagine piene di ciò che volevamo, tanto da colmare tutte quelle che ne sono prive. Sicuramente è una storia vista e rivista, ma chi è amante del genere non si stanca mai. Peccato fossi molto indaffarata in quei giorni, perché non ho potuto dedicare anima e corpo alla lettura perdendo forse un po' il piacere del libro.


Ho letto molti libri su questa falsa riga e mi piacciono sempre. Questo libro non è da meno.
Uno studio scientifico afferma che bastano 36 domande per fare innamorare due persone, ma sarà davvero così? Hildy è intenzionata a scoprirlo, motivo per il quale si iscrive a questo esperimento, mentre Paul lo fa solo per i 40$ di premio. Vi assicuro che ne vedrete delle belle.


Per fortuna abbiamo chiuso il mese in bellezza con questo gioiellino.
Ho amato il film Laguna blu, sia l'originale che il remake che hanno fatto poco tempo fa. Questo libro è caduto a pennello ed è stato una piacevolissima scoperta, dal momento che ha una trama molto simile a quella del film. Si aggiunge però la complicazione che i due naufraghi sull'isola sono una donna di 30 anni e un ragazzo di 16. Prima di giudicare, vi consiglio caldamente di leggrlo (chiaramente se amate il tipo di storia).



Incredibile, questo mese ho letto 18 libri. Sono assolutamente certa che sia un record assoluto per me. Voi che quota avete raggiunto?

mercoledì 10 luglio 2019

WWW Wednesday #48

Pochi aggiornamenti sul blog, ma tante tante letture.


Che cosa stai leggendo?

Il fatto che faccia parte della TBR del mese mi ha finalmente spronata a leggere questo libro. Che dire, sono praticamente a fine e la Gazzola non si smentisce mai. Mi mancherà questa serie.


Che cosa hai appena terminato?

Non pensavo che questo libro potesse piacermi così tanto! Quando l'ho preso è stato giusto per sfizio, ma sono felice di averlo apprezzato così tanto e che la Newton mi abbia regalato gioie dopo gli ultimi libri deludenti che avevo letto. Mi sto appassionando sempre di più al clichè della differenza di età tra i protagonisti....


Cosa pensi leggerai in seguito?

Visto che sono a buon punto con la TBR e dal momento che ho bisogno di smaltire un po' di libri cartacei, ho deciso di leggere un libro dello zio Nikky, anche perché è un bel po' che non ne leggo uno.

martedì 9 luglio 2019

Top 10 Tuesday #42

Ultimamente l'appuntamento del martedì con questa rubrica sta diventando sempre più sporadico. Il problema è che i temi che assegnano non sono di mio gradimento oppure non ho abbastanza tempo per stare a pensarci e tirare fuori qualche idea decente.
Oggi parliamo dei miei libri d'infanzia preferiti, magari può servirvi come spunto per un regalo.


Partiamo subito con queste prime tre opzioni di cui vi avevo già parlato in un recente book tag.
Prima di tutte c'è stata la serie di libri di Valentina, che praticamente tutte le bambine conoscono e si sono ritrovate a leggere almeno una volta nella vita. Ricordo ancora che avevo uno scaffale dedicato proprio a questa serie e adoravo vederla in libreria.
La serie di Scuola di danza mi ha accompagnato nel mio periodo di ballerina. Mi è piaciuta veramente tanto, è allegra, carina e divertente.
Poco dopo è arrivata invece la serie di Tre amiche sul ghiaccio che ho particolarmente amato perché parla di pattinaggio, sport che non ho mai praticato ma che da sempre mi affascina e avrei voluto fare. Molto simile a quella sulla danza, è un must per chi come me ha sognato di diventare una pattinatrice.


E non si può parlare di infanzia senza di lui: Geronimo Stilton. Ho letto molti suoi libri, ma non tutti, perché comunque quando ho iniziato ad approcciarmici ero un po' più grandicella. Questo è il tipo di libri adatto per tutti, maschietti e femminucce, senza alcun tipo di distinzione.
Il primo libro che ho letto in un solo giorno è stato proprio uno dei tomoni di Viaggio nel tempo, per intendersi quelli che all'interno avevano gli odori. Per quanto assurdo possa sembrare, mi sono sentita fiera di me a leggere ben 500 pagine in una sola giornata (se penso a cosa faccio adesso mi viene da ridere).


Passiamo ad una serie che consiglio soprattutto ai bambini delle medie, ovvero La magica casa sull'albero. Ho letti molti libri di questa collana perché avevano il pregio di raccontare una storia che fosse applicabile anche nel campo scolastico. Vedete in figura la storia di Pompei e della scoperta dell'America, ma ce ne sono molte altre riguardanti ad esempio il Titanic e i dinosauri. Raccontano una storia piacevole da seguire, scorrevole e interessante, adatta a chi vuole studiare divertendosi.


Andiamo, so che ve l'aspettavate. Anche questa è un po' una serie must per i ragazzi delle medie. Non c'è bisogno che vi dica nulla perché ne avrete sicuramente sentito parlare.


Passiamo ad un libro che purtroppo non conosce nessuno, ma che invece merita tanto. Lo avrò letto qualcosa come dieci volte e posso assicurarvi che ogni volta è come la precedente. Perché dovreste leggere questo libro? Semplice, fa morire dal ridere e il protagonista è un folletto.


Torniamo in campo femminile con la serie Il diario di Martina, della stessa autrice di Tre amiche sul ghiaccio di cui parlavo prima. La consiglio anche per le bellissime illustrazioni che riporta al suo interno.


Da bambini non si può non leggere Il giornalino di Gian Burrasca. le avventure di Giannino Stoppani sono epiche.


Ma ammettiamolo: per un bambino non c'è niente di meglio di un bel libro di fiabe.



Quali sono i vostri libri d'infanzia preferiti?